Roma
Svuotano la gioielleria poi lo uccidono. Orrore a Roma, rapina mortale a Prati
Caccia all'uomo dopo che ieri un gioielliere è stato ucciso a Roma in via dei Gracchi 155 nel centralissimo quartiere Prati. L'uomo, di 70 anni, era nella sua bottega quando alcune persone non ancora identificate sono entrate nel negozio per un rapina, lo hanno colpito violentemente alla testa e hanno svaligiato la gioielleria per poi fuggire.
E' stato un negoziante della via che, non vedendo l'uomo fuori dal suo negozio, intorno alle 17:15 è entrato nella gioielleria e l'ha trovato riverso a terra.
Sul caso indagano i carabinieri del nucleo investigativo di via In Selci e della compagnia San Pietro che hanno sigillato il negozio all’angolo con via Paolo Emilio: al loro arrivo la bottega era a soqquadro e le vetrine svuotate. Non sarebbero stati uditi colpi di arma da fuoco ma sul corpo del titolare del negozio, la gioielleria Nocchia, sono state riscontrate diverse ferite. Sarà comunque l'autopsia a fare chiarezza. Intanto sono in corso i rilievi e le verifiche sui filmati delle telecamere che avrebbero ripreso i banditi.
Sconvolti gli abitanti e i commercianti del quartiere che si lamentano per la recrudescenza di episodi di criminalità. Soprattutto gli scippi. Non si esclude che a uccidere il gioielliere sia stato qualcuno entrato forse con la scusa di dover acquistare qualcosa e che la vittima conosceva almeno di vista. I carabinieri hanno anche transennato alcuni cassonetti di fronte al negozio dove forse potrebbe essere stato gettato qualche oggetto ritenuto interessante.
IL TESTIMONE - "Erano circa le 17, i banditi evidentemente hanno aspettato che il gioielliere riaprisse il negozio dopo la pausa pranzo. Non appena ha tirato su la serranda lo hanno aggredito da dietro e spintonato all'interno".