Roma
Tattoo mania, è boom di inchiostri killer: 8 lotti sequestrati in un mese
L’allarme arriva direttamente dal Ministero della Salute che ha effettuato sequestri in tutta Italia
Tattoo mania, è invasione di inchiostri killer: sequestrati nell'ultimo mese otto lotti di pigmenti per tatuaggi risultati contenenti sostanze pericolose, anche cancerogene. Il rinvenimento di colori tossici per la salute dei consumatori si fa sempre più frequente.
L’allarme arriva direttamente dal Ministero della Salute che, dal 12 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019, ha effettuato sequestri in tutta Italia.
L'ultimo lotto sequestrato, come comunicato da saluteokay.com, è avvenuto il 15 gennaio. Il provvedimento restrittivo, e la conseguente allerta per i consumatori, riguarda l’inchiostro “CARAMEL” della marca statunitense ”Eternal Ink”, lotto R-136 scadenza 06/2020, ma distribuito dalla ditta “Tattoo Latina”, con sede nel capoluogo laziale. Il campionamento è stato fatto presso “Ra-Tatù” di Martina Franca (Taranto). L’esame è stato effettuato dai NAS di Taranto dove i quali hanno evidenziato concentrazioni di toluidina (CAS 95-53-4) pari a 67 mg/kg e di anisidina (CAS 90-04-0) pari a 74 mg/kg.
Il dato sconcertatane è che le analisi siano state effettuate a marzo del 2018 ed il risultato reso noto solo a gennaio 2019, quasi un anno dopo. Questo rende inevitabile il fatto che qualche amante dei tattoo possa avere sulla sua pelle questo colore, ora ufficialmente tossico.