Roma

Tatuaggi: da gennaio cambiano le regole Ue sui colori. La guida di Marco Manzo

La Ue detta le regole anche sui pigmenti dei tatuaggi: spariscono due toni di blu e verde. Il maestro Manzo: “Chi li ha sulla pelle non teme pericoli”

Tattoo, Marco Manzo, uno dei tatuatori più noti a livello internazionale, anticipa e spiega le nuove norme che entreranno in vigore da gennaio 2023 nel settore dei tatuaggi secondo il Regolamento UE.

Il 4 gennaio 2022 è entrato in vigore il Regolamento Ue che da' norme più stringenti sui colori, questa nuova regolamentazione mette ancora più in sicurezza gli utenti dando specifiche regole per i pigmenti da utilizzare. Il Regolamento vuole che a partire da gennaio 2023 verranno vietati i: Pigment Blu 15:3 (CI 74160) e il Pigment Green 7 (CI 74260).

Verrà dunque vietato l’utilizzo di questi due colori nell’esecuzione dei tatuaggi e le miscele derivanti. Quindi tutti i tatuatori che hanno miscele per tatuaggi che contengono questi due colori non potranno più utilizzarli né detenerli in studio. Il metodo più sensato di agire è di smaltirli tramite una ditta di rifiuti, anche per dimostrare l’avvenuto smaltimento. Chi si è tatuato a colori in precedenza non deve temere perché i colori erano già sicuri, ora la gamma è meno vasta. Più è competente il tatuatore, più tonalità si riescono a creare. I pigmenti erano già atossici sterili e conformi alle norme europee e la normativa europea era già la più stringente al mondo.

Il rischio colore per le persone fragili

A continuare a usufruire dei pigmenti “a rischio” saranno proprio persone fragili per esempio nella ricostruzione dell’aureola mammaria da parte dei medici, spiega Manzo: “Ribadiamo che negli studi professionali autorizzati abbiamo da sempre mostrato grande attenzione all’utilizzo di pigmenti a norma, acquistando solo dal produttore o dai distributori ufficiali, per garantire la massima sicurezza agli utenti”.

Tatuaggio a Natale? Tra i trend del 2022

Marco Manzo lavora a Roma, dove è presente il suo Tribal Tattoo Studio in zona Cassia, tappa obbligatoria per gli amanti dell’inchiostro su pelle a Roma e non solo. “In occasione delle feste natalizie abbiamo ricevuto molte richieste per dediche, tatuaggi di famiglia e tatuaggi di coppia. Quando si decide di regalare un tatuaggio bisogna prestare particolare attenzione alla passione che la persona ha verso un tatuaggio e quanto questo sia desiderato io sconsiglio di regalarlo a qualcuno che non sia convinto. Dunque consiglio di accertarsi in primo luogo che sia un regalo realmente desiderato poiché ricordiamo che è molto difficile tornare sui propri passi”.