Tavolini e fioriere irregolari: mano pesante sui ristoranti del centro storico
Multe da migliaia di euro ai locali che hanno occupato illegalmente i marciapiedi
Rimossi i tavoli esterni e le fioriere di bar e ristoranti del centro storico che costituivano occupazione abusiva del suolo pubblico: i locali sono stati multati per migliaia di euro.
La Polizia locale è intervenuta insieme ai Carabinieri in una serie di controlli a tappeto che hanno interessato diversi locali del centro storico riguardo al posizionamento illecito di tavoli e sedie sui marciapiedi. Le lamentele dell'opposizione hanno risvegliato il M5S capitolino che ha deciso di far intervenire le autorità per punire i ristoranti che hanno arbitrariamente deciso di aumentare il numero di coperti all'esterno dei locali.
Tavolini, sedie e fioriere irregolari rimosse in numerosi locali frequentati da turisti intorno a Piazza di Spagna. Un ristorante del centro storico è stato pesantemente multato nella giornata di venerdì dopo che la Polizia ha verificato che occupava 17 metri quadri di terreno pubblico più di quanto gli era consentito. I controlli hanno portato alla luce che il locale offriva ai clienti cibi cotti nonostante non avesse né i permessi per farlo, né un impianto di smaltimento fumi. Le ampolle dell'olio, inoltre, non erano etichettate e quindi risultavano non tracciabili, oltre a non presentare il sistema anti-rabbocco, che impedisce ai ristoratori di offrire olio scadente in bottiglie etichettate come di alta qualità.
Da una seconda occupazione abusiva sono stati invece rimossi 21 tavoli, 42 sedie e tre ombrelloni che occupavano 28 metri quadri destinati al passaggio dei pedoni e da un terzo locale fioriere e portamenù posti all'esterno dello spazio riservato al ristorante, per 14 metri quadri di occupazione illecita di suolo pubblico.
Iscriviti alla newsletter