Roma
Taxi, si paga anche con Bitcoin e blockchain. Il 3570 è già nel futuro
Il network ItTaxi accetta a Roma pagamento con moneta virtuale. Servizio in tutta Italia a fine anno
di Marcello Taglialegne
Ancora una volta il network itTaxi si dimostra essere un pioniere dell’innovazione, grazie alla fruttifera collaborazione avviata dal 2016 con Chainside, start up italiana leader nel settore Bitcoin e blockchain. Questa partnership ha dato la possibilità a itTaxi e ai suoi associati di accettare pagamenti in bitcoin sui taxi della cooperativa Radiotaxi 3570 di Roma, sfruttando la principale applicazione di blockchain, cioè quella finanziaria.
A fine anno, detta possibilità sarà estesa su tutto il territorio nazionale. Secondo il Presidente Loreno Bittarelli: “itTaxi ha sempre guardato alle tecnologie emergenti con molto interesse e proprio per la nostra propensione all’innovazione già dal 2016 su tutti i taxi 3570 è possibile pagare con bitcoin”.
Inoltre itTaxi, sulla base della positiva collaborazione con Chainside, ha deciso di avviare ulteriori sperimentazioni per integrare la tecnologia blockchain all’interno dei propri processi aziendali e sta indagando per individuare le migliori metodologie per utilizzare la blockchain per rendere più efficiente la propria governance interna e per certificare i propri bilanci aziendali, in modo da rendere i processi amministrativi ancora più trasparenti.
Bittarelli aggiunge: “La trasparenza e l’innovazione sono stati da sempre i principi cardine della nostra organizzazione e dopo essere stati i primi in Italia a lanciare un applicazione per la prenotazione del taxi, saremo anche i primi del nostro settore ad utilizzare questa nuova tecnologia così dirompente”.