Roma

Teatro Opera di Roma, scelto il primo ballerino: Alessio Rezza il nuovo Étoile

La nomina al termine dell’ultima recita de Il Corsaro di domenica 15 maggio

Sorpresa e felicità al termine dell'ultima recita de Il Corsaro in scena al Teatro dell'Opera di Roma. Alessio Rezza è stato nominato primo ballerino del Teatro dal sovraintendente Francesco Giambrone, su proposta della direttrice del Corpo di ballo, Eleonora Abbagnato.

Domenica 15 maggio i due sono infatti saliti a sorpresa sul palco al termine dello spettacolo Il Corsaro e, sotto una pioggia di coriandoli, il sovraintendente e la direttrice hanno nominato Rezza Étoile del Teatro dell'Opera di Roma, davanti agli occhi degli spettatori che avevano appena finito di ammirare le vicende avventurose della schiava Medora e del corsaro Conrad nella versione coreografica di José Carlos Martínez

Le parole di Giambrone e Abbagnato

“Il Corpo di Ballo del nostro Teatro è una delle nostre eccellenze, sono felice di vederlo crescere” – ha dichiarato il Sovrintendente Francesco Giambrone. “Questo riconoscimento così importante a uno dei suoi componenti, che giunge a conclusione di una produzione che ha avuto uno straordinario successo di pubblico, conferma i livelli di qualità raggiunti da tutti sotto la guida di Eleonora Abbagnato. Oggi è una giornata di festa per tutto il nostro Teatro”.

“Alessio è un danzatore di carattere unico, perfetto sia per il repertorio classico che quello moderno”, ha invece detto Eleonora Abbagnato. “È un grande talento cresciuto artisticamente al mio fianco. Ho avuto il piacere di nominarlo prima solista e poi primo ballerino. Un ulteriore motivo di grande orgoglio è che nella compagnia capitolina non veniva nominato un danzatore étoile dal 2004. Per me è una gioia e la conferma che il Teatro cresce e soprattutto i nostri talenti".

Chi è Alessio Rezza

Nato a Modugno, in provincia di Bari, Alessio Rezza entra alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala all’età di quindici anni, diplomandosi nel 2008. Nel 2009 entra a far parte del corpo di ballo dell’Opéra di Parigi e nel 2010 si unisce alla compagnia del Teatro dell’Opera di Roma. Sotto la direzione di Eleonora Abbagnato, nel giugno 2015 è promosso solista e nel gennaio 2018 primo ballerino. È ospite in gala di danza internazionali e gli vengono riconosciuti premi tra cui: Danza&Danza 2011, Roma in Danza 2011 e Anita Bucchi 2011 come migliore interprete maschile dell’anno, Premio Positano 2012 come miglior danzatore emergente, Roma è Arte 2013 e Europa in Danza 2016.