Roma
Teatro Villa Pamphilj, week-end di musica al femminile: ecco Women in Jazz
Appuntamento con il jazz in rosa di Elena Paparusso, Laura Taglialatela e Chiara Viola
Tornano da domenica 26 febbraio i concerti rassegna di Women in Jazz, il Teatro Villa Phamphili si prepara ad accogliere tre nuovi ed imperdibili appuntamenti.
Ad aprire la rassegna le tre giovani vincitrici del contest "WInJazz Women In Jazz" , Elena Paparusso, Laura Taglialatela e Chiara Viola. Le tre cantanti, oltre a esibirsi con le loro canzoni accompagnate al pianoforte da Andrea Candela, racconteranno quello che è successo dopo la vittoria, i sogni che stanno inseguendo e il duro lavoro che affrontano ogni giorno per affermarsi nel mondo del jazz. Il 12 Marzo sarà la volta di Monica Demuru, una delle più conosciute ed apprezzate cantanti italiane, che presenterà il progetto “Madera Balza”, una miscela di tradizione folk, pop, jazz e creazioni originali sotto forma di canzone brillante e malinconica. Il 19 Marzo, un progetto speciale inserito nella rassegna: JAZZ KITCHEN. Enzo Pellegrini condurrà il pubblico in un divertente esperimento di ascolto, spiegando la composizione musicale attraverso il linguaggio gastronomico. Si affonderanno le orecchie nelle consistenze calde e croccanti del Bebop per passare poi a quelle più cremose e fluide del Cool Jazz, all’esotismo creolo del suono di New Orleans fino ad arrivare ai gusti più frenetici e metropolitani dello Swing newyorkese.
Chiuderà invece la serie di appuntamenti il 26 Marzo "On the Rock’s", che vedrà la cantante/compositrice Federica Zammarchi insieme al giovanissimo pianista Gianluca Massetti condurre gli spettatori in un percorso fatto di grandi classici del pop/rock degli ultimi 50 anni. Proseguendo per alcuni brani originali, per renderli nuovo materiale “jazz”, creando un mood brillante, coinvolgente e allo stesso tempo ironico e divertente.