Roma
Tennis, gli Internazionali di Roma si evolvono: quasi uno Slam di 12 giornate
La nuova formula prevede 96 giocatori che si batteranno dal 10 al 21 maggio del 2023
Cambia tutto e gli Internazionali di Roma si evolvono. La prossima edizione del torneo italiano infatti avrà 96 giocatori che si batteranno in 12 giornate. L’Atp ha già annunciato il calendario del circuito del 2023: l’ottantesima edizione degli Internazionali si svolgerà dal 10 al 21 maggio prossimi.
L'Atp ha quindi annunciato che quello di Roma sarà uno dei tre Atp Masters 1000, insieme a quelli di Madrid e di Shanghai. Dunque, dal 2023 il torneo vedrà allungare la sua durata da otto a dodici giorni e crescere il suo tabellone da 56 a 96 giocatori. Conseguentemente, il montepremi aumenterà in maniera graduale del 48% entro il 2025. Per quanto riguarda il torneo femminile, sono in corso colloqui con la Wta per adeguarlo alla lunghezza e alla dimensione di quello maschile, in maniera analoga ai tornei dello stesso livello.
Gaudenzi: "Crescita Internazionali è pietra miliare per il circuito"
“La crescita degli Internazionali Bnl d’Italia, insieme a quella di altri tornei Atp Masters 1000, rappresenta una pietra miliare per il circuito Atp. La nostra visione strategica a lungo termine punta ad elevare il livello della nostra offerta premium e dell’esperienza degli appassionati di tennis durante tutta la stagione agonistica. Siamo entusiasti di poter offrire ancora più azione in questi eventi dal prossimo anno e molte più opportunità per i nostri giocatori", Ha commentato Andrea Gaudenzi, Presidente dell’Associazione Tennisti Professionisti dopo l'annuncio dell'upgrade agli Internazionali Bnl di tennis.
Onorato: "Allungamento degli Internazionali è una grande notizia per Roma"
“L’allungamento della durata degli Internazionali di Tennis da 8 a 12 giorni, insieme all’aumento del monte premi, rappresenta una grande notizia per Roma”, ha detto l’assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato. “Questa decisione, infatti, contribuirà a far crescere ulteriormente il prestigio del torneo, genererà un maggiore indotto economico per la città, porterà ulteriore prestigio e un nuovo rilancio internazionale dell’immagine di Roma”, continua Onorato".