Tennis, Piazza del Popolo diventa un campo da tennis. Codacons: “Vergognoso”
Gli Internazionali di tennis scendono in strada. Ma Codacons non ci sta: "Così Piazza del Popolo si prostituisce"
Per la prima volta gli Internazionali di Tennis scenderanno in strada: in Piazza del Popolo le pre-qualificazioni. Ma Codacons non ci sta: “È aberrante”.
A un giorno dall'annuncio della grande novità targata giunta Raggi, arriva l'urlo di Codacons: “L'idea di trasformare Piazza del Popolo in un campo da tennis è talmente aberrante e fuori da ogni logica che se il Comune permetterà questo scempio sarà denunciato alle autorità competenti per danno al patrimonio artistico e culturale della Capitale”, scrive Carlo Rienzi.
Ma il Comune le idee in merito ce le ha già chiare. L'annuncio della trasformazione di Piazza del Popolo in campo da tennis, infatti, è stata data dal presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, durante la presentazione del torneo, in presenza della sindaca.
“Stiamo parlando di una piazza storica che rientra nel patrimonio culturale e artistico di Roma e dell'Italia intera, e che non può in nessun caso prostituirsi a fini commerciali o sportivi trasformandosi in un campo da gioco. Se ciò dovesse accadere, si concretizzerebbe un danno per la città e per migliaia di turisti privati per giorni di un luogo simbolo della bellezza romana, e una forma di deturpazione di un bene storico tutelato dalle norme vigenti", continua Codacons.
Nel caso il progetto andasse in porto, infatti, i match in programma coprirebbero tutto l'arco della giornata: dalle 11 del mattino fino a sera.
Iscriviti alla newsletter