Roma
Tenta la truffa del finto nipote ma la vittima lo scopre e lo fa arrestare
Al truffatore è andata male: l'anziana vittima ha riconosciuto le dinamiche della truffa che stava subendo e ha avvertito i Carabinieri
Un 22enne di Napoli ha tentato di truffare un'anziana di 83 anni adottando la tecnica del falso nipote. Per sua sfortuna, la vittima aveva partecipato ad uno degli incontri di sensibilizzazione sulle truffe agli anziani tenuti dai Carabinieri e si è insospettita avvertendo i militari, che sono intervenuti arrestato il truffatore.
Il copione è sempre lo stesso: due persone hanno contattato l'83enne fingendosi uno il nipote e l'altro il direttore di un ufficio postale. Il nipote le ha detto di aver contratto un debito di 4mila euro con le Poste chiedendole di aiutarlo a saldarlo, per evitare guai giudiziari. I due hanno informato l'anziana che un addetto si sarebbe recato sotto casa dell'anziana per prendere il denaro. La donna si è insospettita e, memore delle raccomandazioni, ha avvertito i Carabinieri di Centocelle che sono subito intervenuti.
Quando il 22enne di Napoli si è presentato sotto casa dell'anziana per riscuotere i 4mila euro, i Carabinieri lo hanno fermato e identificato. Il giovane ha tentato la fuga, ma è stato arrestato e il suo arresto è stato convalidato. Il giovane dovrà rispondere di truffa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.