A- A+
Roma
Tentano di truccare il concorso per entrare in Magistratura: due indagati

Un professore universitario e un aspirante magistrato stavano cercando di truccare il concorso per entrare in Magistratura ordinaria. Grazie ad un errore commesso dai due, la macchinazione è stata scoperta e i due sono finiti sotto indagine e procedimento penale.

A raccontare il fatto è stato il Procuratore di Roma Francesco Lo Voi, durante un convegno, specificando che si tratta di notizie “non più coperte da segreto investigativo”. Lo Voi ha raccontato che il professore universitario, che era membro della commissione esaminatrice, si era messo d'accordo con uno dei candidati per fargli sapere il tema di ciascuna delle tre discipline.

"Stavano truccando il concorso in magistratura ordinaria - racconta Lo Voi - rendendo riconoscibile il tema in una delle tre discipline informando uno dei commissari del concorso del segno identificativo dello scritto".

La scoperta grazie a una svista dei due

“Per un errore - ha spiegato il procuratore - il messaggio con il segno identificativo è stato trasmesso sul telefono di un altro commissario. Quest’ultimo ha denunciato quanto avvenuto e nel giro di pochi giorni abbiamo identificato i protagonisti avviando un procedimento penale”.

I due sono stati accusati di tentato abuso d'ufficio: “Abbiamo cercato i profili penali – ha raccontato infine il procuratiore - e se non avessimo avuto il reato di tentato abuso d’ufficio per un fatto come questo che a me appare grave, non avremmo potuto fare assolutamente nulla".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
concorsoindagatimagistratura ordinariatentanotruccare






Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce

Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.