Terra dei Fuochi, il Papa a pranzo con i bimbi malati di cancro e i detenuti
Detenuti ai fornelli per i bambini malati della Terra dei Fuochi
Papa Francesco a tavola con i bimbi malati di cancro della Terra dei Fuochi e i detenuti del centro Isola Solidale alle porte di Roma che accoglie detenuti.
Giornata speciale per i bambini dell'Associazione "Angeli Guerrieri della Terra dei Fuochi" (Casalnuovo di Napoli – NA). Dopo l'Udienza generale di Papa Francesco, il pranzo e la festa preparati dai dei detenuti dell'Isola Solidale.
Una struttura che da 50 anni offre a chi ne ha il permesso mentre sconta la pena (arresti domiciliari o licenze premio) di trascorrere del tempo all'aria aperta lavorando la terra e curando gli animali. In questa occasione ci saranno ospiti speciali: un centinaio di persone tra piccoli pazienti oncologici, genitori e accompagnatori, nell'ambito una "missione scaccia tristezza".
I detenuti hanno aperto quella che per loro è una "casa", come spiega il direttore Sergio Piredda, e hanno cucinato un pranzo delicato e speciale con attenzione ai minimi particolari. "E' bello sapere di poter fare qualcosa per gli altri" racconta uno dei detenuti che lavora in cucina e che, nonostante il fine pena già in vigore, ha deciso di rimanere nella struttura pur di servire e rendere più bella la giornata a questi bambini, lontani dalle paure e dai problemi di ogni giorno.
Un team di Vatican News, il nuovo portale informativo del Vaticano, è entrato all'Isola Solidale la struttura sull'Ardeatina che accoglie detenuti per raccontare la mission del centro e catturare volti e immagini durante i preparativi.
Iscriviti alla newsletter