Roma

Terremoto Acea: l'ex Irace inguaia la Cgil, “grazie per il buon lavoro”

Esplode il finimondo sindacale nella multiutility, Sorrentino: “Io lo querelo”. Ira dell'Usb

Acea e Cgil, via Irace e Tomassetti e così finisce un amore reo confesso che viene sublimato addirittura in un libretto con tanto di dedica al segretario della Filtem, Ilvo Sorrentino. E nel giorno del cambio della guardia ai vertici di Acea, esplode la polemica.

Il “c'eravamo tanto amati” viene ufficializzato a tutto il personale poche ore prima che si insediassero i top manager nominati dal sindaco Virginia Raggi:il nuovo presidente Avv. Luca Alfredo Lanzalone e l’ing Stefano Antonio Donnarumma (designato come AD). Poi, alla spicciolata, sono seguiti i membri del CdA: Macaela Castelli, Gabriella Chiellino e Liliana Godino della Lista Campidoglio ed Alessandro Caltagirone e Massimiliano Capece Minutolo (confermato da F.G.Caltagirone); infine si sono aggiunti Giovanni Giani (confermato) e Alessandro Rossignol della Lista Suez.
La giornata è cominciata con una riunione per il “passaggio delle consegne”. Alle ore 15 è iniziata la riunione del primo consiglio d’amministrazione targato Movimento 5 Stelle, che ha proceduto all’approvazione dell’incarico di amministratore delegato del Gruppo Acea all’ing Donnarumma. La riunione del CdA, durata circa 3 ore, si è conclusa senza scossoni.
Il maremoto, invece, l'ha scatenato l’ultima trovata dell’ex-Ad, Alberto Irace, che prima di lasciare l’incarico ha fatto distribuire a tutto il personale della superholding capitolina un libricino che enfatizza “la digital transformation di una multi-utlity” ossia di Acea 2.O verso un’isola che non c’è, che si rifà alla famosa canzone di Edoardo Bennato, sarebbe stata rilanciata a Roma dalle teorie filosofiche del guru americano JP Kotter. Bene, tra le persone citate nei ringraziamenti dagli autori c’è il segretario generale della Filtem Cgil, Ilvo Sorrentino.
Una citazione che ha molto disturbato i sindacalisti di Uilcem-Uil e Flaei-Cisl, specialmente a seguito della  lettera aperta che Sorrentino ha distribuito ai dipendenti Acea, cercando di prendere le distanze, precisando tra l’altro di aver incaricato gli avvocati di accertare se vi siano i presupposti per presentare querela. Contemporaneamente è uscita un’ altra lettera aperta.
A scrivere è l’USB (unione Sindacale di Base di Acea SpA), e i destinatari sono sono tutti i lavoratori che ironicamente ringraziano l’ex AD Alberto Irace, per il trattamento riservato ai dipendenti, per aver provocato disagio ai cittadini-utenti ai lavoratori di Firenze vittime dei malriusciti esperimenti in Pubbliacqua (la società toscana dei servizi idrici).USB, in conclusione ringraziano per aver creato l’Unità People Care (benessere delle persone) e per averla affidata nelle mani di veri esperti di (Mal) trattamento della dignità dei lavoratori.

F.D.G

Scarica e leggi la lettera dell’Usb