Roma
Terremoto Amatrice, trema Roma Nord. Paura nella notte Elisoccorso mobilitato
Nuova scossa di terremoto alle 13.50 nei territori interessati dal sisma della scorsa notte. Secondo quanto riferito dall'Ingv la magnitudo è di 4.7. L'epicentro è segnalato a Perugia.
Il terremoto del Reatino scuote Roma. Tanta paura ma nessuna scena di panico. Tremano gli ultimi piani dei palazzi di Montesacro, Talenti, Bufalotta, sino a Tor Bella Monaca e, dall'altra parte al Salario e al Flaminio.
La scossa sveglia oltre centomila romani rientrati dalle vacanze estive che saltano dai letti e, in molto, scendono in strada dove percepiscono chiaramente le altre due scosse. Ma è il pensiero per gli amici e i parenti di Amatrice, Accumuli, Cittareale e Rieti e così parte un giro interminabile di telefonate, sms, messaggini e post sui sociale per avere notizie.
Su facebook è attiva una pagina “Terremoto nel Centro Italia”, dove i romani che hanno seconde case familiari, parenti e amici nella zona dell'epicentro confermano di stare bene.
E da Roma si muove anche la macchina del soccorso e della solidarietà. Medici e infermieri dell'elisoccorso regionale sono impegnati da questa mattina alle 4.20 ad Amatrice e negli altri centri del Lazio colpiti dal terremoto di questa notte. L'intera flotta composta da quattro elicotteri è impegnata a portare soccorso ed evacuare i feriti più gravi. Al momento tre elicotteri del 118 si trovano ad Amatrice che appare la città colpita e stanno effettuando il trasporto dei feriti verso gli ospedali regionali e romani in particolare. Già condotti presso l'ospedale Gemelli cinque feriti gravi evacuati dopo essere stati messi in sicurezza e stabilizzati con il nuovo elicottero A139 da poco entrato in servizio e che ha una capienza doppia per il trasporto feriti rispetto all'AW109. In campo, a supporto dei medici del pronto soccorso dell'ospedale ormai inagibile ci sono i medici e gli infermieri del 118 altamente specializzati ed inquadrati nell'elisoccorso per interventi in condizioni di estrema emergenza. Un quarto elicottero , il Pegaso 33, è disponibile nella base di Monterotondo per interventi di recupero con il verricello.