“Terremoto”, il cucciolo salvato dai vigili del fuoco: sarà cane da soccorso
Sono 912 gli animali finora assistiti dai volontari nelle zone del sisma
I vigili del fuoco e i volontari dell'Enpa adottano un cucciolo di Castelluccio di Norcia, ceduto loro dal padrone terremotato affinché diventi un cane da soccorso. E' accaduto nel piccolo paesino a due passi da Norcia, dove sia i pompieri che i volontari dell'Enpa, cercavano di accedere, senza riuscirci a causa delle strade ancora bloccate. I “cinofili” dovranno decidere se chiamarlo come lo ha chiamato il detentore, e cioè “Terremoto”.
È questa un’altra storia a lieto fine per gli animali, che arriva dal “cratere” del terremoto del 31 ottobre dopo quella del carabiniere di Perugia che ieri ha portato a casa Luna. Luna è una micia di colore bianco: si trovata in una cantina al buio, salvata venerdì sera dai volontari Enpa. Sua sorella è stata trovata con la testa incastrata in un barattolo di pet food.
A Norcia continua a essere attivo il Punto Veterinario Avanzato dell’Enpa. Finora sono 912 gli animali assistiti dalla Protezione Animali in tutta l’area del sisma ai quali abbiamo fornito cibo, medicinali, antiparassitari, assistenza e cure veterinarie, animali che abbiamo recuperato, soccorso e salvato. 158 gli animali accuditi dei nostri veterinari (molti dei quali in emergenza) al Punto Veterinario Avanzato Enpa di Norcia. Di questi, 59 sono cani (3 trasferiti in clinica a causa delle loro condizioni), 63 gatti, 10 tartarughe, 13 galline, 1 criceto, 2 oche, 1 riccio, 4 pappagalli e 5 canarini. I ricongiungimenti sono finora 78.
Iscriviti alla newsletter