Roma

Terremoto magnitudo 3.7 ai Castelli, paura a Roma. L'antico vulcano sussulta

La scossa delle 22,45 di domenica sera avvertita in tutta Roma. Controlli a Colonna, l'epicentro

Paura a Roma per un terremoto avvertito da Talenti all'Eur, sino ai Castelli Romani. Una scossa unica, quella percepita alle 22,45 di domenica sera alle 22,43 con epicentro a Colonna, cittadina dei Castelli Romani, e magnitudo 3,7.

"E' presto per dire" se c'è una sequenza in atto, "stiamo analizzando i dati" dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3,7 che è stata registrata a 3 km da Colonna, cittadina dei Castelli romani, e che ha fatto tremare anche la Capitale.

A dirlo all'AGI è Alessandro Amato, sismologo dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). "Finora non ci sono state altre scosse significative, c'è da aspettare per vedere se c'è una sequenza", ha proseguito, ricordando che nella zona dei Castelli romani dove è stato individuato l'epicentro si ritrova "un vulcano non più attivo ma che ha avuto nella storia dei terremoti importanti, non fortissimi ma dannosi".

È stato l'ipocentro poco profondo ad aver indotto una netta percezione anche in buona parte di Roma della scorsa di terremoto a 3 km a sud-est di Colonna, in particolare in territorio di Zagarolo. Infatti - rilevano esperti - il fatto che l'ipocentro sia stato di soli 9 km ha fatto sì che una scossa di magnitudo locale relativamente bassa, 3.7, sia stata in realtà percepita come di intensità maggiore. E con propagazione in orizzontale. La scossa è durata una quarantina di secondi”. Già nei giorni scorsi nella zona dei Castelli romani era stata registrata attività sismica di un certo rilievo ma sempre comunque con livelli di magnitudo non ritenuti preoccupanti. Dopo le verifiche della Protezione Civile non risultano persone ferite o danni rilevanti agli edifici nei Comuni dei Castelli romani interessati dal sisma.

Poco dopo la scossa avvertita nettamente in tutta Roma, Atac ha sospeso la circolazione sulla Metro C che è ripresa poco dopo, al termine dei controlli su tutta la linea.