Terrorismo, è massima allerta. Espulso marocchino, condivideva post pro Isis
Massima allerta terrorismo: salgono a 163 i soggetti allontanati dall'Italia
Espulso un marocchino che inneggiava su fb la propria adesione all’ideologia jhadista dalla frontiera aerea di Roma.
Nell'ambito delle indagini sul terrorismo internazionale, l'uomo è statao espulso su provvedimento del ministro dell’Interno, Marco Minniti, ed imbarcato su un volo diretto a Casablanca.
Il 34enne residente a Recanati, che aveva precedenti per reati comuni, era stato segnalato alla DIGOS di Milano da due suoi connazionali facenti parte dei foreign fighters e nei cui confronti l'Autorità Giudiziaria milanese nell'aprile 2016 aveva emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di associazione con finalità di terrorismo.
Nel corso delle indagini che hanno portato all'espulsione del marocchino si è potuto scoprire di una sua presenza assidua sui social network, sui quali inneggiava la propria adesione all’ideologia jhadista con la condivisione di contenuti estremisti postati da altri foreign fighters.
Questa espulsione è la 31° dall'inizio del 2017. Dal gennaio 2015 ad oggi, salgono a 163 soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso allontanati dall'Italia con accompagnamento alla frontiera.