Roma

Terzo Settore: Conservatori e Riformisti Europei si danno appuntamento a Roma

Appuntamento venerdì 24 e sabato 25 giugno "Terzo settore, motore di sviluppo per l’Europa”

Il Terzo Settore si dà  appuntamento a Roma per un convegno sul volontariato. Venerdì 24 giugno i Conservatori e i Riformisti Europei si incontrano al Centro Congressi Cavour, mentre sabato 25 giugno presso l’Hotel Massimo d’Azeglio per il convegno dal titolo “Terzo settore, motore di sviluppo per l’Europa” organizzato dal Partito conservatore europeo. 

La pandemia Covid-19 e la guerra in Ucraina, hanno reso ancor più evidente il ruolo insostituibile del Terzo Settore, del mondo dell’associazionismo e del volontariato, spingendo il Partito dei Conservatori europei a organizzare un dibattito che metta a confronto tra le diverse esperienze nazionali e disegni il ruolo che l’Europa potrà giocare nel sostegno del no-profit. L’evento sarà aperto da Raffaele Fitto, presidente dei Deputati Ecr al Parlamento europeo, ed è previsto l’intervento di Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tra gli ospitit anche personalità provenienti da diverse Nazioni Europee, tra cui Italia, Polonia, Romania, Lettonia, esponenti di forze politiche e orientamenti associativi e culturali diversi dibatteranno venerdì e sabato per trovare punti in comune sulle maggiori sfide e opportunità del terzo settore europeo.

Interverranno per Fratelli D'Italia  Maria Teresa Bellucci, Responsabile Nazionale Dipartimento Terzo Settore, e il sen. Giovan Battista Fazzolari, responsabile del Programma. Con loro Luigi Bobba, ex sottosegretario per le politiche sociali e oggi Presidente di Terzjus, Stefano Lepri del Partito Democratico e un nutrito gruppo di parlamentari europei e di rappresentanti del terzo settore in Europa.

Sulle radici sociali e culturali del Terzo Settore interverranno Giorgio Vittadini (Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà) e Stefano Zamagni (Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali), oltre che Vanessa Pallucchi portavoce del Forum del Terzo Settore e l’ex presidente dell’Arci Giampiero Rasimelli. Interverranno anche il direttore del Forum del Terzo Settore, Maurizio Mumolo, e il Direttore del competente del ministero del Lavoro, Alessandro Lombardi.

Il Sen. Claudio Barbaro, Presidente di ASI, introdurrà una tavola rotonda con i rappresentanti delle Acli, del Movimento Cristiano del Lavoratori, della Uisp, dell'Asuser, dell’Opes, dell’Anpas, del Modavi, di Ciao Lab e dei Gre.