Tex e Torpedo all'Instituto Cervantes: Bernet porta a Roma il fumetto western
Nuovo appuntamento del ciclo “Diálogos”: Jordi Bernet incontra Roberto Recchioni
Il padre di Tex e Torpedo arriva a Roma per un incontro imperdibile per gli amanti del fumetto.
Da Barcellona a Roma, il maestro Jordi Bernet è protagonista, giovedì 24 maggio alle ore 18.30 all’Instituto Cervantes, del nuovo appuntamento del ciclo “Diálogos”. Con lui, nella sala di piazza Navona, Roberto Recchioni, curatore editoriale e disegnatore tra i più importanti nel panorama fumettistico italiano.
Classe 1944, Jordi Bernet Cussó è uno dei più noti e affermati fumettisti europei. Figlio d’arte, disegna fin dall’adolescenza e si forma leggendo i grandi fumettisti che disegnavano sui principali quotidiani americani: Noel Sickles (Scorchy Smith), Milton Caniff (Terry e i Pirati) e Frank Robbins (Johnny Hazard). Raggiunse la fama internazionale con Torpedo (sceneggiato da Enrique Sanchez Abuli), killer a pagamento di origini siciliane, che comincia a disegnare dal secondo episodio dopo l’abbandono della serie da parte di Alex Toth. Tantissimi sono stati i personaggi e le storie cui Bernet si è dedicato nella sua lunga carriera, ma sicuramente la crime story e il western sono i generi che preferisce. Fra le sue opere più famose in Italia – oltre la commedia sexy Chiara di Notte – c’è il ‘Texone’ L’uomo di Atlana, sui testi di Claudio Nizzi, pubblicato da Sergio Bonelli Editore nel 1996.
Appuntamento a piazza Navona 91 per “Tex, Torpedo e le inconfondibili chicas”: ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Iscriviti alla newsletter