Roma
The Building, hotel extralusso nella scuola cattolica che fu di Mattarella
Sfilata di vip nell'aula magna che già fu cappella e ora trasformata in longue bar
di Emma Evangelista
Dai banchi e dalle aule di studio al ristorante gourmand nessuno penserebbe che la vecchia scuola del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei suoi due fratelli sia divenuto oggi un lussuoso albergo con tanto di spa e terme.
L'aula magna che già era una cappella, oggi è un bar lounge che ha accolto più di trecento persone per il Brindisi inaugurale. Per inaugurare il the Bulding in via Sarpi venerdì sera c'era tutto il meglio dello showbiz nostrano capitanato dall'agente dei vip Paola Comin mescolato ai volti noti della Roma bene che ama intrattenersi con musica e chiacchiere, tra una tartina e l'altra, in attesa della cena firmata da Andrea Cossalter.
Per gli ospiti un menù di profumi autunnali con tartine e maccheroni salati, riso al tartufo bianco, tortelline di zucca, sfornatino ai porcini e filetto al rossini per concludere con furgia al tartufo bianco.
Star della serata, Luca Sapio, l'ingegnere e produttore più eclettico del panorama musicale globale che con le sue note soul, ha conquistato gli ospiti con un viaggio nelle sonorità più coinvolgenti della musica dell'anima. Niente è ordinario per un musicista come Sapio la cui canzone preferita è il blues Dark Was the Night, Cold Was the Ground, una canzone scritta ed interpretata dal bluesman Blind Willie Johnson registrata nel 1927 e mandata in orbita sulla navicella Voyager come patrimonio dell'umanità.
Il concerto è stato aperto con il brano Ordinary Joe un successo di "estrema eleganza - ha spiegato l'artista- che in antitesi con il titolo ispirato all'uomo comune nasconde tutta la vivacità culturale della Philadelphia degli anni '60".
Tra i vip che hanno brindato insieme Ricky Tognazzi, Maurizio Mattioli, Bruno Vespa, Paolo Conticini, Marco Liorni, il sottosegretario Dorina Bianchi e l'onorevole Renzo Lusetti, Patrizia Pellegrino e Giulio Scarpati, Beppe Covertini e Flavio Mucciante e Ida Colucci. Deus ex machina e perfetta padrona di casa per una sera Simona Agnes ha accolto i volti noti della TV e dello spettacolo.