Roma
Tim al Forum Pa digitale presenta Data Driven Smart Cities
Da Venezia a Ivrea, fino a Roma: l’analisi dei Big Data a supporto della trasformazione digitale delle città è al centro del webinar organizzato da TIM
TIM, a “Forum PA 2020 – Resilienza digitale” - la manifestazione online organizzata dal 6 all’11 luglio da FPA, società del Gruppo Digital360 -, presenta il webinar “Data driven Smart cities”: l’evento, in diretta streaming mercoledì 8 luglio dalle 15.45, sarà moderato da Claudio Pellegrini (Responsabile Sales Public Sector TIM) e vedrà la partecipazione di Alessandra Pieroni (Servizio Smart Cities - AgID), Raffaele Gareri (Direttore dipartimento trasformazione digitale - Comune di Roma), Paolo Bettio (Amministratore Unico Venis), Massimo Arciulo (Data Officer TIM) e Lucio Dassiè (Chief Revenue Officer Olivetti).
La gestione intelligente della città di oggi e di domani vede al centro la sinergia di tecnologie dell’IoT e del 5G, dei big data e dell’intelligenza artificiale, con il cloud ibrido a garantire la flessibilità e capacità infrastrutturale necessarie. Per indirizzare la complessità e supportare le decisioni, è fondamentale mettere le informazioni in connessione.
La trasformazione in una città Smart, quindi, è possibile solo attraverso il confronto con chi la amministra e vive la missione quotidiana di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, supportando il tessuto sociale e produttivo. Sulla base di questi presupposti si confronteranno la visione e le competenze tecnologiche di TIM e Olivetti con le esperienze di tre importanti realtà come AgID, Venis e Roma Capitale, anche attraverso ambiziosi e innovativi progetti sviluppati insieme per le città di Ivrea, Venezia e Roma. Si potranno, per esempio, approfondire gli obiettivi, con riferimento a mobilità e sicurezza, della Smart Control Room per la città di Venezia, le caratteristiche maggiormente innovative del progetto Smart Ivrea, fino all’importante ruolo delle piattaforme di analisi dei dati nel supporto all’amministrazione del Comune di Roma per le decisioni che permetteranno il ritorno alla normalità dopo la fase di emergenza.
L'evento potrà essere seguito accedendo e registrandosi al sito https://forumpa2020.eventifpa.it/it/event-details/?id=9518