Roma
Tim e Wikipedia unite, alla Luis sbarca l'idea che riscrive il mondo digitale
Sette nuove voci su cultura economico e digitale, ecco WikiTim
Tim e Wikipedia unite, la guida al mondo digitale sbarca alla Luiss. Arriva WikiTim, il nuovo progetto per la cultura digitale.
Si è svolto nella Sala da Ballo Villa Blanc del Campus Luiss la terza tappa di #WikiTIM, il progetto ideato da TIM con Wikimedia Italia. #WikiTIM è la prima iniziativa in Europa in cui un’azienda e le Università realizzano un progetto educativo di scrittura corretta delle voci, impiegando e condividendo le rispettive risorse ed esperienze. L’Edit-a-thon, il momento ufficiale di scrittura e pubblicazione su Wikipedia, è avvenuto nel corso di una cerimonia ufficiale, con sette voci nell’ambito della cultura economica e digitale aggiornate o editate ex novo. Raggiungendo l'obiettivo di contribuire ad arricchire l'enciclopedia digitale attraverso lo sviluppo di una corretta “scrittura” di nuove voci o la “riscrittura” di quelle già esistenti. Garantendo la qualità del risultato in termini di contenuto e forma, soprattutto per quelle voci sulle quali l’esperienza tecnologica di TIM può essere un valido supporto.
L’obiettivo di #WikiTIM è quello di contribuire ad arricchire l'enciclopedia digitale attraverso lo sviluppo di un progetto educativo per la corretta “scrittura” di nuove voci o la “riscrittura” di quelle già esistenti, In particolare, oltre al proprio know-how di azienda leader nel settore della comunicazione, TIM mette anche a disposizione i diritti in Creative Commons delle immagini inedite dell’Archivio storico di Torino (il più grande tra le aziende italiane) che accompagneranno parte delle nuove voci su Wikipedia. Nel corso del 2017 #WikiTIM coinvolgerà altre importanti università italiane, con l’obiettivo di proseguire il percorso di accrescimento e correttezza delle voci sul know-how digitale, occupandosi anche dell’ambito economico.