Topi al Colosseo, chiusa la biglietteria. Era stata inaugurata soltanto a dicembre
"Quando alcuni giorni fa ho parlato del problema dei topi che infestano il sottosuolo, ma anche le strade, della Capitale qualche sprovveduto ha sorriso, derubricando le mie parole, nella migliore delle ipotesi, a boutade. Oggi la biglietteria del Palatino è stata chiusa 'per topi'". Lo afferma il candidato sindaco di Roma, Guido Bertolaso.
"I turisti che volessero visitare le nostre ricchezze archeologiche - aggiunge - non potranno farlo perché i 'sorci' si aggirano indisturbati nelle biglietterie. L'ennesimo pessimo biglietto da visita che mostriamo ai turisti. Roma è una città allo sbando, dove il degrado è la regola, la normalità. Tolleranza zero contro ogni forma di degrado: non è solo lo slogan della mia campagna elettorale ma anche il mio programma e - conclude Bertolaso - il mio modo di governare la città".
Un problema affrontato anche dal Soprintendente Francesco Prosperetti che ha spiegato come uno dei quattro sportelli della nuova biglietteria sulla Piazza del Colosseo, nonostante la lunga fila risultasse temporaneamente chiuso per la pulizia e la disinfestazione dello sportello a causa di un topo. "Si è trattato di un caso isolato, non c’è alcuna invasione o emergenza di topi né al Colosseo, né al Foro Romano, che sono rimasti regolarmente aperti. Per quanto riguarda invece Palazzo Massimo, il caso anch’esso isolato è di qualche settimana fa e riguardava uno scavo stradale per impianti di pubblica utilità di fronte al Museo, ma estraneo alla Soprintendenza. La presenza di topi nella Capitale è fatto annoso e noto, che non spetta alla Soprintendenza affrontare e risolvere”.
Iscriviti alla newsletter