Roma
Al via il concorso fotografico nei Parchi Nazionali: è la sedicesima edizione
Dal parco dello Stelvio al parco d'Abruzzo, la natura al centro degli scatti: i fotografi si sfidano nelle aree protette
La scadenza è fissata al 30 novembre, quattro generi di scatti previsti per riscoprire e conservare le nostre bellezze naturali. In palio retribuzioni e soggiorni nella natura.
E’ ormai alla sedicesima edizione “Fotografare il parco”, il concorso internazionale incentrato sui quattro Parchi Nazionali storici. Patrocinato dalla Rete delle Aree Protette Alpine e da Federparchi, vedrà i partecipanti immergersi nelle bellezze naturali italiane e francesi, con la presenza del Parc National de la Vanoise. Il Parco Nazionale Gran Paradiso e quello di Abruzzo Lazio e Molise, compiono quest’anno 100 anni. Si scatta anche nel Parco Nazionale dello Stelvio.
La partecipazione è gratuita e, con un massimo di 4 foto per ogni categoria prevista (Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Micromondo del Parco e dettagli naturali e Mondo vegetale del Parco), per i vincitori sono in palio premi in denaro, soggiorni nei quattro parchi e abbonamenti a “La Rivista della Natura”. Un premio è previsto anche per lo scatto che meglio rappresenterà il rapporto dell’uomo con la natura. I Parchi potranno utilizzare le foto per la pubblicità e le campagne di sensibilizzazione verso le aree protette.