Roma

Torna il Granfondo Campagnolo: l'evento su due ruote che paralizzò Roma

Caos sul Grande Raccordo Anulare e nei pressi di Ciampino per i 120 km di corsa

Migliaia di biciclette avevano attraversato Roma partendo dai Fori Imperiali fino ad arrivare ai Castelli Romani bloccando il traffico di tutta la Capitale e causando enormi disagi ai viaggiatori in partenza o in arrivo all'aeroporto di Ciampino. Ora sta per tornare la Granfondo Campagnolo Roma: in programma domenica 8 ottobre.

 

Il percorso è lo stesso dello scorso anno: si parte dal Colosseo e si arriva in bicicletta ai Castelli. Le iscrizioni disponibili, avverte il comunicato stampa, si stanno esaurendo, sintomo che anche quest'anno il grande successo dell'evento su due ruote non potrà che mettere in croce nuovamente la Capitale. Già nel 2016 erano state circa 5 mila persone a partecipare, con l'intero quadrante sud est della città paralizzato dal mattino all'ora di pranzo.
Mentre automobilisti e viaggiatori già si mettono le mani nei capelli, gli amanti della bicicletta stanno già pregustando l'inizio della manifestazione.
“Granfondo Campagnolo Roma è diventata un marchio di fabbrica inconfondibile, all’insegna dell’eccellenza valoriale che sa esprimere, che fa pedalare per sensibilizzare e per crescere, non solo per vincere e divertirsi”, ha dichiarato Giovanni Malagò, presidente del Coni.
Tra le novità del 2017, la “Volata delle Vestali” che prevede un premio speciale per il gruppo di cicliste che taglierà più numeroso assieme il traguardo dopo l’intero percorso. Inoltre, gli eventi si rivolgono proprio a tutti: “In Bici ai Castelli”, la pedalata sfidante per tutti che, anche con le e-bikes, potranno pedalare assieme ai gran fondisti fino al lago di Albano per poi tornare verso Roma dopo la oramai mitica sosta gastronomica nella piazza di Marino, “l’Imperiale – The Appian way”, che con il percorso Pretoriano, ridotto a 30 km, vedrà i partecipanti pedalare con bici ante 1987, vestiti come Bartali, Magni, Gimondi, De Vlaeminck, Moser e gli altri grandissimi vincitori del Giro del Lazio, “Minifondo Roma”, dedicata a 1000 bambini e ragazzi sulla bici alle Terme di Caracalla.
L'itinerario madre di Granfondo Campagnolo Roma prevede 120 km di corsa molto impegnativi con 2 mila metri di dislivello.