Roma

Torna la gang delle ragazze in intimo. Vince la più bella e autoironica

di Claudio Roma

Ventotto anni di onorata carriera e neanche una smagliatura o un segno della cellulite. Glutei assolutamente tonici; seni post adolescenziali e una voglia di mettersi in gioco che non ha paragoni. Perché la ricetta di Miss Intimo, il concorso che riparte tra pochi giorni, è sempre la stessa: sorrisi, solarità, naturalezza, bellezza e nessuna paura di mostrare il proprio corpo valorizzato da pizzi e merletti che ornano perizoma, reggiseni e guepiere. Insomma, il trionfo dell'accessorio che valorizza il corpo di ogni donna a condizione che sia cosciente che il concorso non richiede lauree, ma solo autoironia e un pizzico di sano esibizionismo.
Formula immutata ma un piccolo cambiamento: il patron-presentatore ha deciso che solo una donna, una ragazza che il concorso lo ha vinto già, poteva sostituirlo nella conduzione delle serate: una donna che guidasse le ragazze mostrando il massimo della grazie e della delicatezza.
Così la scelta è caduta su Alice Motta, la romana ormai ventitreenne che nel 2010 ha trionfato sbaragliando l'onda lunghissima delle ragazze dell'Est Europa che da tempo stanno invadendo i concorsi di bellezza. Alice, 8 anni di Accademia Nazionale di danza e da tre insegnante di "classica" è una specie di turbine che alterna l'insegnamento allo studio (è al IV anno di Giurisprudenza a Roma Tre) e alla "vita da modella" con gli impegni delle sfilate.
Un metro e 73 di altezza, sinuosa, un casco di capelli che le scende lungo la schiena, Alice abbandona l'idea delle vacanze e si trasforma in presentatrice. Ha già esordito in una preserata a Ostia e ora si appresta guidare la "banda della ragazze in intimo" nel calendario degli appuntamenti. Si riparte il prossimo 4 a Ronciglione in provincia di Viterbo, poi il 5 luglio nella Piscina delle Rose all'Eur e quindi l'8 a Sperlonga, poi Genzano e Ardea. E si prosegue sino a fin estate perché il patron Riccardo Modesti lancia l'appello: "Ragazze belle di tutta Italia, sono ripartite le iscrizioni a Miss Intimo 2015. Tutte le info sul mio profilo Fb".

E poi c'è Alice: emozionata? "Più che altro divertita dall'idea - risponde - ho accettato la proposta perché conosco bene la formula del concorso che punta sulla bellezza senza ipocrisie. No, non ho una presentatrice tv a cui ispirarmi, perché - confessa - vedo pochissimo la tv".
Nota di servizio: Alice è single. Sostiene che i ragazzi vedono male una donna straimpegnata e che fa la modella e l'indossatrice in costume da bagno o in intimo. E il cronista scommette: entro fine estate avrà la fila sotto casa. Attenzione: per motivi di lavoro si è trasferita a Velletri. Chi vuole vederla a due soluzioni: o seguire la carovana, oppure attendere sotto casa.

(Le foto di Miss Intimo sono per gentile concessione di Gianandrea Gambini)