Traiano: l'Optimus Principes in mostra a 1900 anni dalla sua morte
Ai Mercati di Traiano apre l'esposizione dedicata all'imperatore
Statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi, monete d'oro e d'argento, rielaborazioni tridimensionali e filmati: apre a Roma la mostra dedicata all'imperatore Traiano.
I reperti raccontano la vita eccezionale dell'Optimus Principes a 1900 anni dalla sua morte.
L'esposizione è stata organizzata ai Mercati che portano il suo nome e rimarrà aperta fino al 16 settembre 2018. La mostra è stata allestita per “ricordare l'imperatore che seppe portare l'impero alla sua massima espansione ma che seppe anche dimostrarsi un sovrano attento alle esigenze sociali del suo popolo e che fu un grande costruttore, materiale e simbolico: il senso delle sue conquiste non è legato al concetto di sottomissione, ma al concetto inclusione", ha sottolineato il sovrintendente Claudio Parisi Presicce.
Presentando la mostra insieme al vicesindaco di Roma Luca Bergamo, il sovrintendente ha ricordato che "Traiano fu scelto per i suoi meriti e le sue capacità: fu il primo imperatore nominato per merito e non per rapporti familiari con il predecessore". Meriti dimostrati anche nella capacità di "tradurre le sue campagne in un meccanismo di pacificazione”. Inoltre, ha ricordato Presicce, "tutte le risorse ottenute con l'annessione della Dacia le tradusse in iniziative a scopo sociale e costruzioni a favore della popolazione, come le Terme ed il Foro di Traiano". Non stupisce dunque che "i suoi difetti, come le abitudini sessuali e la predilezione per il vino, non abbiamo avuto effetto nell'immagine lasciata ai posteri: questo dimostra che era davvero un imperatore molto amato".
Secondo la curatrice Lucrezia Ungaro, la mostra "è per tutti, non solo per specialisti, perché abbiamo raccontato una storia ed abbiamo voluto far emergere il costruire positivo di questo imperatore, valorizzando il nostro patrimonio è quello proveniente da tanti altri musei nel mondo".
Iscriviti alla newsletter