Roma
Tram infernale, “Atac ripara sto' c... de binario”. La scritta sull'asfalto
Residenti esasperati: la scritta di vernice bianca è apparsa sabato notte
Tram infernale a Centocelle: il rumore incessante e la vibrazione che fa tremare i palazzi esasperano i residenti che prendono un pennello e scrivono sul cemento con la vernice bianca la loro indignazione.
“Il palazzo trema, Atac ripara sto' cazzo de binario”: senza molti preamboli né giri di parole, in perfetto stile romano, la rabbia si catapulta sulla strada con un messaggio a caratteri cubitali che non può passare inosservato.
Siamo nel V municipio, in largo Giacomo Bresadola angolo via Bresadola, tra i civici 80 e 90: sui binari che attraversano i palazzi di Centocelle, corrono le linee 5 e 19 che portano rispettivamente a Termini e a piazza Risorgimento. I palazzi tremano ad ogni passaggio dei convogli per le vibrazioni stradali: un fenomeno che fa oscillare pavimenti e pareti delle abitazioni.
La scritta contro l'Atac è apparsa sabato notte e ora sta facendo il giro dei social, tra ilarità e preoccupazione.
Il tremolio dei palazzi lungo le vie attraversate dai tram è un fenomeno frequente, aggravato da mancati interventi di ripristino della sede stradale: l'avvallamento dell'asfalto, le buche e il fondo distrutto rendono più grave la situazione.
Il timore dei cittadini è che in questo caso si sia verificato un dissesto del binario. Un residente spiega: “Sembra che il binario non scorra normalmente, vorremmo che l'Atac verificasse se la situazione è nella norma”. Il graffito orizzontale per ora è ancora lì, a ricordare alla municipalizzata che forse è il caso di dare un'occhiata prima che sia troppo tardi.