Roma

Trasporti, Anav punta i fari sulle autostazioni e presenta uno studio speciale

Venerdì 6 dicembre il convegno dell'Anav: “Le Autostazioni, nuovo punto di riferimento urbano”

L'Anav, Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, punta i fari sul tema “Autostazioni” e presenta lo “Studio sulla qualità e accessibilità alle stazioni e ai punti di fermata autolinee nazionali di lunga percorrenza” a cura del professor Paolo Beria del laboratorio Traspol del Politecnico di Milano.

 

Il 6 dicembre, alle ore 10 presso la Residenza di Ripetta, dopo la Relazione introduttiva del Presidente Giuseppe Vinella, sarà analizzata la situazione delle autolinee a lunga percorrenza dal punto di vista delle stazioni, ovvero la fondamentale interfaccia fisica fra servizio di trasporto e viaggiatori nonché nuovo punto di riferimento per la mobilità urbana.

Lo studio, supportato da numerose interviste ai maggiori operatori, mette a fuoco gli ampi margini di miglioramento possibili, a partire dalla serie di dotazioni minime necessarie almeno per i nodi più importanti. L’analisi sarà arricchita dalla presentazione di un project financing di riqualificazione dell’attuale autostazione Tiburtina di Roma, promosso dagli stessi comitati cittadini di quartiere. Il progetto prevede una stazione bus rinnovata, con filtri per l’aria e pannelli solari, ecologica e funzionale nel suo ruolo di nodo di scambio all’interno di una città strutturata.

Le conclusioni del convegno saranno affidate al Ministro dei Trasporti, Paola De Micheli.