Roma
Trasporti, in arrivo 150 nuovi bus: l'M5S festeggia una goccia nel mare
Raggi e Meleo brindano ai primi 25 con una “corsa” da Torre Maura a Gardenia
Debutto oggi sulle strade di Roma per i primi 25 dei nuovi 150 autobus nuovi di Atac. Il sindaco Virginia Raggi e l'assessore ai Trasporti Linda Meleo hanno festeggiato con un viaggio inaugurale sulla linea 558 da Torre Maura a Gardenie.
Ad ora sono arrivati i primi 25 nuovi bus. Entro novembre saranno 60 in circolazione mentre entro fine anno si toccherà quota 100 visto che a dicembre è previsto l'arrivo di altri 40 mezzi. I restanti 50 saranno operativi nei primi due mesi del 2017.
I primi bus circolano nelle periferie della Capitale: da Rebibbia a Tor Vergata, da Cinecittà a Grottarossa, da Tor Sapienza a Porta di Roma, da Tor Lupara a Saxa Rubra fino a Centocelle. I 150 mezzi sono stati acquistati tramite leasing finanziario e la fornitura totale è costata circa 51 milioni e 531mila euro.
"Atac e questa amministrazione si stanno muovendo. Si riparte dalle periferie, infatti i nuovi bus sono destinati prevalentemente a linee periferiche. Dobbiamo abbreviare le distanze. Siamo tutti cittadini romani e dobbiamo tutti muoverci agevolmente in questa città. Stiamo lavorando anche alle corsie preferenziali, stiamo lavorando sodo per far ripartire la città e l'azienda". "Il problema della manutenzione? È un problema che abbiamo trovato, denunciato e a cui stiamo mettendo mano", ha concluso.
Nel giorno in cui il sindaco Raggi e l'assessore ai Trasporti Linda Meleo, insieme all'amministratore unico di Atac Manuel Fantasia hanno presentato 25 nuovi bus, l'azienda di trasporti di Roma lancia anche il progetto idrogeno.
Il 20 dicembre, infatti, sarà pubblicato il bando di gara con il quale Atac sceglierà il fornitore di 5 bus di 12 metri alimentati a celle combustibili a idrogeno da mettere in servizio sulla rete cittadina. Il costo dei nuovi mezzi è particolarmente elevato - circa 800mila euro l'uno per un totale di 4.280.000 euro - ma è interamente finanziato con fondi Ue (per 2.351.589 euro) e della Regione Lazio (per 1.928.411 euro), nell'ambito del progetto comunitario denominato "3emotion", con la finalità di promuovere e diffondere l'utilizzo di mezzi che conducano verso un trasporto ecocompatibile.