Trasporto pubblico, agevolazioni per gli abbonati annuali in base al reddito
Sconti che arrivano fino al 90% per le famiglie con più di un abbonato
Mentre i romani ancora non sanno se al ritorno dalle vacanze ci sarà ancora l'Atac ad attenderli tra le vie della Capitale, la Regione lancia un piano per promuovere l'utilizzo di mezzi pubblici in tutto il Lazio.
Gli sconti arrivano fino al 90% per le famiglie con basso reddito e più di un abbonato. Le agevolazioni tariffarie verranno calcolate in base al reddito ISEE: coloro che sono sotto i 25mila euro potranno godere di uno sconto del 30%, chi non supera i 15mila euro di reddito, invece, avrà uno sconto del 50%.
Le famiglie sono agevolate ulteriormente: se nello stesso nucleo familiare viene acquistato più di un abbonamento annuale, lo sconto si fa ancora più sostanzioso. Oltre alle agevolazioni sopra descritte va aggiunto un 10% per l’acquisto del secondo abbonamento, un 20% per il terzo abbonamento e un 30% sull’acquisto dal quarto abbonamento in poi.
Se una famiglia con particolari difficoltà economiche e con due figli in età scolare deve acquistare tre abbonamenti, pagherà il primo abbonamento con uno sconto del 50%, il secondo con uno sconto del 60%, il terzo con uno sconto del 70% e dal quarto in poi dell’80%. Infine, se nel nucleo familiare con difficoltà economiche c’è anche la presenza di una disabilità, l’agevolazione arriva fino al 90% dal quarto abbonamento in poi.
Novità anche per chi si sposta in bicicletta: “Abbiamo inserito un incentivo per coloro che hanno intenzione di acquistare bici pieghevoli andando incontro alle sempre maggiori richieste, da parte degli utenti del servizio di trasporto pubblico, di una mobilità sostenibile e integrata con le biciclette – spiega Michele Civita, assessore regionale alle Politiche del territorio e Mobilità - La Regione mette così in campo concretamente tutti i mezzi per aiutare le famiglie del Lazio e per incentivare quei comportamenti virtuosi che passano per il ricorso al mezzo pubblico di trasporto”.