Roma
Trasportopoli: il libro su Atac che fa tremare la politica romana. E il Pd
Il volume verità di Pietro Spirito sul caos trasporti di Roma il 10 in libreria
La vendetta è un piatto che va consumato freddo. Se poi si parla del triste connubio tra trasporti pubblici e politica, il piatto diventa gelido. E ancora: se l'inquinamento ideologico che ha devastato i trasporti romani e l'Atac, diventa un libro-verità, è bene che la politica inizia a preoccuparsi perché è partito il conto alla rovescia per l'uscita di Trasportopoli.
Scritto dal manager di Atac Pietro Spirito, cacciato durante la Giunta Marino e per volontà diretta dell'assessore Stefano Esposito, Trasportopoli promette di raccontare con documenti e particolari inediti le intromissioni continue e sistematiche dei politici di ogni livello nella gestione di Atac e di tutto il trasporto pubblico romano.
“Come quando durante una riunione tecnica presso la Regione Lazio, mi trovai il segretario di una sezione del Pd al tavolo”, racconta spirito ad Affaritaliani.it, annunciando he il prossimo 10 novembre (edizioni Guerini) andrà in libreria quello che egli stesso definisce il “racconto di un'esperienza, scritto durate le vacanze estive e che si propone come univo obiettivo quello di ristabilire la verità”.
Spirito, docente di economia dei Trasoorti alla Luiss, dirigete apicale di Ferrovie, già durante la gestione Alemanno aveva provato a consegnare un dossier sulle interferenze politiche nelle decisioni aziendali”, finito sembra in un dimenticatoi ma non per l'autore che era arrivato in Atac con Maurizio Basile e che ha “resistito” a ben 4 amministratori delegati (Basile, Tosti, Diacetti e Broggi) sino a quando non è stato cacciato in malo modo per volontà del senatore -assessore Stefano Esposito che ha avviato una serie di contestazioni per il suo incarico con l'Interporto di Bologna che gli avrebbe impedito una costante presenza in Atac.
Mesi dopo Spirito mette in pratica la sua rivincita. Al di là delle anticipazione choc per le quali Spirito getta acqua sul fuoco, Trasportopoli di preannuncia come un libro dossier che farà tremare la politica romana. Dentro ci sarebbero nomi, cognomi e ruoli di chi ha messo le mani sull'Atac.