Roma
Trastevere, scoperta antica fornace: è il primo impianto di produzione di Roma
Scoperto il più antico laboratorio produttivo a Palazzo Corsini, nel cuore della città
Sensazionale scoperta a Palazzo Corsini, nel cuore di Trastevere. Nel giardino è stato rinvenuto il primo impianto di produzione della città antica, ribattezzato "la fornace di Trastevere”. Si tratta del più antico laboratorio produttivo e la Sovraintendenza ha definito questo ritrovamento “unico a Roma”.
Il più antico laboratorio produttivo nel cuore della città: è questo il risultato dello scavo condotto dalla Soprintendenza Speciale di Roma all’interno del giardino di Palazzo Corsini in Via della Lungara a Trastevere. La fornace portata alla luce è un ritrovamento finora unico a Roma, testimonianza della sua vita lavorativa, della sua economia basata sull’alto artigianato e la trasformazione di materie prime provenienti dai quattro angoli dell’impero.
L’indagine, iniziata con un sondaggio di archeologia preventiva nell’aprile del 2018 e proseguita da febbraio scorso con uno scavo stratigrafico, ha messo in luce diversi contesti. Da una parte l’eccezionale ritrovamento della fornace, dall’altra un deposito di anfore per il trasporto dell’olio, probabilmente riutilizzate per il drenaggio dell’acqua, nonché di varie murature. Il ritrovamento appare ancora più straordinario considerando la suggestione del luogo: Palazzo Corsini, sede dell’Accademia dei Lincei, con cui la Soprintendenza ha collaborato in perfetta sintonia e con cui sta progettando la valorizzazione dei reperti.
I ritrovamenti verranno coperti con materiale protettivo e presto nuovamente interrati, metodo che li protegge dagli agenti atmosferici. Tuttavia è già in programmazione una nuova serie di indagini, intorno all’area già scavata, per ampliare il quadro dei ritrovamenti e contestualizzarli nel modo migliore. I reperti trovati saranno presto esposti nella sede stessa dei Lincei, in uno spazio aperto al pubblico, e saranno spunto e oggetto di una serie di incontri e di conferenze dedicati a tutti coloro che vorranno conoscere meglio la storia della città e di un quartiere storico come Trastevere.