Roma
Trastevere sottosopra: controlli straordinari anti droga. Arrestate 8 persone
Controlli contro lo spaccio e per il contrasto del commercio abusivo. Monitorati i negozi
Durante l'ultima settimana la Polizia di Stato ha effettuato dei controlli straordinari a Trastevere, anche in vista delle festività di Pasqua. Gli agenti hanno predisposto anche attività di polizia giudiziaria finalizzata al contrasto dell’attività di spaccio di droga. Intensificati i controlli diretti al contrasto del commercio abusivo, nei luoghi maggiormente frequentati da turisti e nell’area della “movida”. Monitorati anche gli esercizi commerciali, con l’ausilio di personale della Guardia di Finanza.
I controlli hanno portato a 8 arresti e hanno interessato l’area che va da piazza Santa Maria in Trastevere, Ponte Sisto, Piazza Trilussa e zone limitrofe. Identificate circa 300 persone, di cui 63 extracomunitari e controllati 70 veicoli.
Il primo a finire in manette è un romeno di 30 anni che è stato sorpreso dagli agenti in via del Moro mentre spacciava: In piazza Santa Maria in Trastevere, è stato invece arrestato un cittadino di origini marocchine di 27anni, sempre per detenzione e spaccio di sostanza stupefacenti.
Poco dopo durante i controlli di polizia, un cittadino di origini libiche che infastidiva i passanti, in piazza di San Cosimato è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.
A ponte Sisto, i poliziotti hanno arrestato un ragazzo di 21 anni di Bari, trovato in possesso di numerose dosi di hashish, nascoste negli slip. Il giovane ha dichiarato agli agenti di essere venuto a Roma in trasferta, per guadagnare un po’ di soldi con lo spaccio.
Altri tre spacciatori di origini marocchine, sono stati arrestati dalla polizia a piazza Trilussa.
L’ultimo, un romano, è stato arrestato per furto in via San Francesco di Sales. Il 54enne aveva rubato un cellulare a una turista cinese in piazza di Spagna e si era allontanato. La vittima ha denunciato il furto alla polizia, e gli agenti grazie ad un’ applicazione del telefonino, hanno rintracciato il ladro trovato col telefonino rubato in mano.
Nel contesto delle operazioni venivano rinvenute e sequestrate numerose dosi pronte per lo smercio, per un peso complessivo di oltre 200 grammi di cannabinoidi e 20 grammi di cocaina, sequestrato anche denaro contante probabile provento dell’attività illecita. Da ultimo, in un locale di vicolo del Cinque, sono state riscontrate delle irregolarità nella tenuta dei libri contabili che hanno fatto scattare delle sanzioni amministrative.