Roma

Trattati di Roma: parchi e giardini da schifo, la corsa dei 100 giardinieri

Quattro giorni di tempo per lucidare le aree verdi e il Roseto Comunale

Trattati di Roma, per ospitare i capi di Stato attesi il prossimo 25 marzo, scatta il piano di emergenza per parchi e giardini. Dimenticati, preda di erbacce i “giardini di Roma” sono in un degrado tale da essere stati considerati impresentabili, così il Comune di Roma M5S è costretto a correre ai ripari.

 


Come accaduto in passato in occasione delle elezioni comunali , quando era buona abitudine della Giunta uscente tirare a lucido la città partendo dall'asfalto, per i capi di Stato 100 operatori del Servizio Giardini scendono in campo per deforestare i parchi.
Lo ammette lo stesso Comune che formalizza un pianetto Marshall e una corsa contro il tempo. Scrive il Campidoglio: “In occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, in programma il 25 marzo, l’Amministrazione capitolina ha disposto interventi straordinari di manutenzione e pulizia che riguarderanno, a partire da oggi, 30 aree verdi”.

L'elenco delle strade "privilegiate"
Le operazioni saranno effettuate dal Servizio Giardini di Roma Capitale nei giorni 17, 18, 19 e 20 marzo nelle strade e zone indicate di seguito: Fori imperiali, Bocca della Verità, Lungotevere Aventino, Circo Massimo, via delle Terme di Caracalla, Colosseo  – Colle Oppio, Largo Agnesi, Aventino, San Giovanni  (Carlo Felice – Santa Croce), Gianicolo, Pincio, Quirinale,  Villa Aldobrandini, Castel Sant’Angelo (giardini), Via Veneto (aiuole), Piazza di Spagna, Navicella, Via dei Cerchi, Piazza dell’Emporio, Largo di Santa Susanna, Piazza Vittorio, Parco della Resistenza, Villa Borghese, Villa Doria Pamphjli, Via Gabriele D’Annunzio, Porta San Pancrazio, Piazzale Clodio, San Paolo del Brasile, Villa Gordiani, Via Cassia. Interventi di manutenzione straordinaria interesseranno anche il Roseto Comunale.

Le squadre in campo
Nelle attività di manutenzione e pulizia delle aree verdi saranno impegnati 100 operatori e tecnici del Servizio Giardini dotati di mezzi speciali: quattro camion con autoscale, sette trattori, cinque motocimatrici, tre camion dotati di pinze caricatrici.