Roma

Trattati Ue, romani in fuga dalla città per paura terrorismo e caos cortei

Coldiretti conferma il boom di prenotazioni per il primo week end di primavera

Trattati di Roma: paura terrorismo, incubo cortei e previsioni meteo favorevoli: e i romani abbandonano in massa la città.

 

La parola d'ordine è fuga e l'ora X è fissata per le 17 di venerdì, momento in cui chiuderà la maggior parte degli uffici e chi può prenderà la vita del Raccordo Anulare. Secondo la Coldiretti, saranno migliaia i cittadini di Roma che lasceranno una città di fatto blindata per rifugiarsi nelle seconde case al mare o anche rilassarsi negli agriturismi disseminati nelle località di campagna e nei comuni collinari delle provincie laziali.

Se a un quadro generale di disagi già così problematico aggiungiamo che il prossimo sarà il primo week end di primavera e che è tornata, a seguito dei tragici fatti di Londra, la paura degli attentati terroristici è facile spiegare i motivi dell’incremento per questo week-end di prenotazioni – stimato intorno al 10% - presso gli agriturismi dei Castelli Romani, dei comuni collinari dell’alta Ciociaria, in particolare Paliano e Serrone e soprattutto della Tuscia, dove a primeggiare è la suggestiva località di Bagnoregio.

Un dato che lascia ben sperare in una crescita ancora più marcata in occasione delle ormai imminenti festività pasquali. Secondo Coldiretti, il gradimento verso gli agriturismi è in costante aumento e certifica il consolidamento di un fenomeno che da moda estemporanea si è strutturato nelle abitudini di scelta di migliaia di famiglie italiane, di comitive e giovani coppie che in campagna ritrovano i piaceri della gastronomia tradizionale, il sapore dei prodotti tipici di qualità certificata, il fascino di un contesto ambientale e naturalistico accogliente dove svolgere attività sportive all’aria aperta ed escursioni, ma anche, nelle strutture più moderne e innovative, la possibilità di usufruire di trattamenti di benessere e di estetica. L’associazione Terranostra di Coldiretti conta nel Lazio 85 agriturismi iscritti che fanno accoglienza di qualità a tutto tondo, offrendo anche una vasta gamma di attività accessorie per il tempo libero.