Roma
Travis Scott, allerta a Roma per il concerto: raddoppiata la Security
Il Circo Massimo, dove è prevista l'esibizione di Travis Scott, sarà controllato come mai per il rischio incidenti. Più di 1200 steward e 400 agenti
Un concerto blindato. Il Circo Massimo, dove è prevista l'esibizione di Travis Scott, sarà controllato come mai. Più di 1200 steward e poco meno di 400 agenti tra Polizia, Guardia di Finanza e Carabinieri. Un evento da bollino rosso per la sicurezza.
Già, perché secondo la Questura, il concerto di Travis Scott ha un pubblico “particolare”: basti pensare che a Milano ci furono ben 11 feriti a causa dei fan troppo scalmanati. Ben peggiore il bilancio del concerto di Houston dove per la calca di furono 8 morti e decine di feriti gravi.
In campo 350 steward in più
Ecco allora che l'organizzazione del concerto su indicazione del Comitato per l'Ordine Pubblico ha dovuto rafforzare la presenza della Security aggiungendo circa 350 muovi addetti. Attenzione massima ci sarà durante le operazione di filtraggio e prefiltraggio: sarà vietato l'ingresso con vetro, bottiglie e oggetti contundenti. Raddoppiata la zona rossa dove può entrare solo chi ha il biglietto.
Travis Scott mania
Le chiusure alla viabilità sono scattare dalle prime luci dell'alba di oggi, lunedì 7 luglio, e sono più larghe dei concerti che si sono susseguiti in questa estate proprio per il livello di rischio. Sicuramente Travis Scott ha sconvolto i piani di moltissimi ragazzi: l'annuncio della data romana è stata annunciata a sorpresa sei prima dell'evento. In poche ore c'è stata una corsa al biglietto che ha portato ad un sold out velocissimo. E i bagarini sono in agguato da giorni. “Sono tornata dalla Sardegna – spiega Sara, 22enne romana – non potevo proprio perdermi il concerto di Travis”. Ma basta farsi un giro sui social dei vari fan club per capire quanto Travis Scott sia amato e atteso.
Le chiusure
Sono già chiuse: via dei Cerchi, via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca, via dell'Ara Massima di Ercole, via delle Terme Deciane; il lungotevere Aventino (tra piazza dell'Emporio e via di Santa Maria in Cosmedin); via di Santa Maria in Cosmedin (tra lungotevere Aventino e via della Greca). Dal pomeriggio di oggi, lunedì 7 agosto, poi, possibili chiusure per via di San Gregorio, viale Aventino, piazza Bocca della Verità, via Petroselli e via del Teatro di Marcello.
I Trasporti
Su richiesta della Questura verrà chiusa ore 21 di lunedì 7 agosto la stazione Circo Massimo della linea B della metropolitana. In alternativa saranno utilizzabili le fermate di Colosseo e Piramide. Straordinari per la metro B/B1, attiva per due ore in più, ovvero sino all'1,30 di notte. Orario consueto per le linee A e C, attive sino alle 23,30 (sulla metro A, per lavori, dalle 21 ci sono i bus al posto dei treni). Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).