Roma

Treni, la tempesta perfetta del mattino: guasto tra Termini e Tiburtina, spenti anche i tabelloni dei ritardi

Cade la connessione informatica tra le due principali stazioni di Roma: tutti i ritardi. Caos nel traffico pendolari

Circolazione dei treni bloccata a Roma tra Termini e Tiburtina. La sospensione dalle 6:30 di questa mattina per un guasto alla linea. Lo fa sapere Trenitalia spiegando che è in corso l'intervento dei tecnici. I treni Alta velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi o subire limitazioni di percorso e cancellazioni.

 

 

In tilt il traffico regionale dei pendolari

Il blocco alla circolazione ferroviaria che dalle prime ore di questa mattina sta generando ritardi e cancellazioni in tutta l’area di Roma ha mandato letteralmente in tilt il traffico ferroviario dei pendolari diretti nella Capitale per motivi di lavoro o studio. Decine di migliaia di persone che ogni giorno prendono il treno per spostarsi, e che questa mattina si sono trovati davanti una situazione di totale paralisi del servizio pubblico.   A soffrire particolarmente, tra le linee regionali e metropolitane, è la tratta FL1 Orte-Fara Sabina-Fiumicino Aeroporto, che ha nella stazione di Roma Tiburtina (dove, stando alle informazioni fornite finora da Ferrovie dello Stato, si troverebbe l’origine del problema) il suo scalo principale.

Lungo la direttrice le corse sono al momento tutte cancellate, con i servizi sostitutivi di bus-navetta attivati soltanto in alcuni scali. Non solo. Quei convogli partiti prima delle 6.20 – orario in cui sarebbero iniziati i problemi tecnici – sono ancora fermi lungo i binari, con i pendolari impossibilitati a scendere e bloccati nelle carrozze. E’ quanto riferiscono, ad esempio, gli utenti di una corsa diretta a Roma e rimasta bloccata tra le stazioni reatine di Gavignano sabino e Poggio Mirteto. Altri treni sono fermi lungo le stazioni, da Monterotondo a Settebagni, da Nuovo Salario a Roma Nomentana, con centinaia di pendolari impossibilitati a raggiungere il luogo di lavoro. La linea metropolitana FL1, con i suoi oltre 60mila utenti attivi al giorno, è la più popolata del Lazio, e una delle più frequentate di tutta Italia.