Roma
Treno Italo Milano-Roma fermo 4 ore in galleria. Codacons: “Danni morali”
Bloccati per ore senza poter scendere dal convoglio. Codacons minaccia di portare Italo in tribunale
Fermo 4 ore in un tunnel all'altezza di Riano, il caso del treno Italo rischia di finire in Tribunale per mano di Codacons che chiede un indennizzo per i passeggeri del convoglio.
Secondo l'associazione di tutela per i diritti dei consumatori, non basta che l'azienda risarcisca i biglietti: deve pagare un danno morale.
“La società ferroviaria rimborserà il costo del biglietto agli utenti coinvolti nel disservizio, ma è evidente che non basta – afferma il presidente Carlo Rienzi – I passeggeri hanno infatti subito enormi disagi e danni morali a causa del blocco del treno, e il fatto che il convoglio si sia fermato in galleria ha ampliato le sofferenze dei viaggiatori, che ora devono essere risarciti”.
Per tale motivo il Codacons – che sul caso annuncia un esposto all’Antitrust – ha pubblica sul proprio sito il modulo attraverso il quale i passeggeri del treno Italo 9989 coinvolti nel guasto tecnico possono avviare la richiesta di risarcimento danni. “Se l’azienda rifiuterà gli indennizzi, scatterà una azione legale in tribunale per ottenere il riconoscimento dei diritti degli utenti”, conclude l’associazione.