Roma
Trevignano, la perla del lago di Bracciano che piace da pazzi ai turisti
Prima la bandiera blu, ora quella arancione: Trevignano Romano tra i 10 borghi più frequentati d'Italia
Trevignano Romano superstar, la perla del di Bracciano piace da pazzi ai turisti: dopo aver ricevuto la bandiera blu per le sue acque e spiagge, ora arriva anche quella arancione che lo ratifica tra i 10 borghi più visitati d'Italia.
Dormire in un borgo, a metà tra paesaggi mozzafiato e storia, è una prassi consolidata per numerosi turisti che ogni anno visitando lo Stivale da nord a sud, decidono di prenotare il loro soggiorno proprio in queste gemme più o meno conosciute del nostro territorio. CaseVacanza.it, sito leader in Italia per il settore, ha analizzato la ricettività extralberghiera nei 241 borghi premiati con la bandiera arancione dal Touring Club Italiano e ha stilato la lista dei 10 più gettonati nel 2018 dai turisti.
Tra i 10 borghi più richiesti c'è anche quello di Trevignano Romano, paese di poco più di 5.000 anime sulle sponde del lago di Bracciano, che ad inizio maggio è stato insignito della bandiera blu per le sue acque e spiagge. Il costo medio di un pernottamento nel borgo è di 27 euro a notte e, a causa della sua collocazione tra il lago di Bracciano e il Monte di Rocca Romana, è prediletto dai viaggiatori in primavera (+30% di occupazione rispetto al resto dell’anno).
“La ricettività extralberghiera permette di scoprire gemme nascoste del nostro territorio – racconta Francesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Feries srl, società che fa capo a CaseVacanza.it – Sempre più privati decidono infatti di mettere a reddito una loro proprietà, permettendo ai turisti italiani e stranieri di avventurarsi alla scoperta del lato più autentico dell’Italia, terra estremamente varia ed eterogenea. Tra i borghi più richiesti dai visitatori troviamo così piccoli comuni arroccati sulle montagne, dove godere di pace e tranquillità, luoghi storici a ridosso di città più grandi o piccoli paesi fronte mare”.
Insieme a Trevignano Romano, nella “top ten” dei borghi più visitati troviamo: Abetone Cutigliano (Pt), Barberino Val D'Elsa (Fi), Certaldo (Fi), Cisternino (Br), Massa Marittima (Gr), Molveno (Tn), Montepulciano (Si), San Gimignano (Si) e Volterra (Pi).