Roma

Truffe agli anziani: arrestata una coppia di napoletani in trasferta nel Lazio

Un’anziana di 82 anni di Viterbo è stata contattata da un finto nipote, che le ha chiesto 4 mila euro per saldare un debito

I poliziotti della Squadra Mobile di Viterbo hanno eseguito due misure cautelare nei confronti di altrettanti indagati, un uomo e una donna,  residenti nel napoletano e accusati di truffe agli anziani.

Gli investigatori, insieme ai colleghi di Napoli e Taranto, Il primo risale al 25 giugno, quando a Viterbo un’anziana di 82 anni è stata contattata da un interlocutore che, fingendo di essere il nipote, le ha chiesto 4 mila euro per saldare un debito, che la signora avrebbe dovuto consegnare a un amico. A distanza di pochi minuti l'uomo si è presentato a casa della signora, simulando di parlare al telefono con un presunto maresciallo dei carabinieri e convincendo la vittima a consegnargli dell’oro. A questo punto la signora, insospettita per quanto stava accadendo, ha contattato telefonicamente il figlio. Il soggetto, vistosi scoperto, le ha strappato il telefono dalle mani e l'ha spinta con violenza facendola rovinare terra, per darsi alla fuga con l’oro.

Si presenta a casa della donna e la aggredisce

La donna ha riportato lesioni giudicate guaribili in 30 giorni. Le indagini hanno consentito di individuare il responsabile, nei confronti del quale è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Il secondo episodio risale al 29 giugno, quando gli investigatori sono intervenuti a Viterbo presso l’abitazione di un’anziana signora 87enne vittima di una truffa perpetrata con la tecnica del “finto nipote”.

In questo caso, nel corso del sopralluogo, la Polizia Scientifica è riuscita a isolare un’impronta digitale della truffatrice all’interno dell’abitazione della vittima. A seguito di ulteriori accertamenti gli operatori hanno accertato che l’indagata, nello stesso giorno, aveva perpetrato a Fabrica di Roma un’ulteriore truffa dello stesso tipo. Nei confronti della donna è stata eseguita la misura della custodia cautelare in carcere ed è stata associata presso la Casa Circondariale di Pozzuoli. Nel corso delle indagini è stata deferita in stato di libertà un’altra donna, complice e sorella della destinataria dell'arrestata.

Truffe agli anziani, il ministero degli Interni stanzia per il Lazio 137 mila euro

“Il ministero dell’Interno ha destinato al Lazio oltre 137mila euro per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani. In particolare a Roma andrà un contributo di 71.587,40 euro, a Latina 17.496,49 euro, a Viterbo 16.381,57 euro, a Rieti 16.038,32 euro, a Frosinone 15.950,37. Un impegno finanziario reso possibile dal lavoro di Matteo Salvini e del sottosegretario Nicola Molteni, anche ricorrendo alle risorse del Fondo unico giustizia provenienti da confische e sequestri nei confronti di organizzazioni criminali. Un ulteriore passo avanti a sostegno degli anziani, per la Lega una promessa mantenuta”. Così in una nota il deputato della Lega Claudio Durigon, segretario Lega nel Lazio.