Tumori, terapia genetica contro leucemia e linfomi: rivoluzione Car-T
Il presidente Mattarella ha inaugurato la decima edizione di “Le 2ue culture” alla sede della Fondazione Biogem di Ariano Irpino
Al via la decima edizione del meeting “Le 2ue culture”: il Presidente della Repubblica Mattarella ad Ariano Irpino per inaugurare il convegno “Cosmologia. L’uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi” con Fondazione terzo Pilastro e Biogem. Riflettori puntati sulla terapia Car-T.
Con questo congresso, la Fondazione Biogem, di cui la Fondazione Terzo Pilastro è main partner, si conferma in prima linea nel campo della ricerca scientifica in biologia e genetica molecolare. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha dato via libera all’impiego di una terapia innovativa nella cura della leucemia linfoblastica acuta (ALL) e di alcuni linfomi refrattari ai trattamenti tradizionali. Si tratta della terapia cellulare CAR-T (chimeric antigen receptor T), basata sulla riprogrammazione genetica delle cellule immunocompetenti del malato, che così modificate sono in grado di riconoscere quelle cancerogene, legarsi attivamente ad esse e provocarne la distruzione.
Si apre dunque una nuova pagina nel capitolo delle terapie personalizzate che spostano l’obiettivo della ricerca dalla malattia all’uomo. La ricerca volta all’identificazione dei target molecolari per la terapia di precisione e personalizzata è precisamente la vocazione della Fondazione Biogem, che ha potenzialità umane e strutture (particolarmente attrezzate nella realizzazione della necessaria modellistica in vivo) per operare in tale direzione, e si sposa perfettamente con la sensibilità e l’impegno profusi da sempre dalla Fondazione Terzo Pilastro nelle tematiche afferenti la sanità e la ricerca scientifica ad essa applicata.
Commenti