Turisti russi pazzi per lo shopping a Roma. Superati cinesi e giapponesi
Fashion e luxury, ma anche "turismo su misura” attraggono i cittadini della Russia
Shopping a Roma, il mercato è dei turisti russi che superano americani, cinesi e giapponesi. Tra i cittadini dell'ex Urss e Roma esplode l'amore, tanto da perdonare sporcizia, degrado e inefficienze della città eterna.
A segnalare l'inversione di tendenza del mefrcato dei turisti è Global Blue che evidenzia il grande ritorno dei turisti russi a Roma (+49%) e in tutta Italia (+46%) come documenta l'online marketing manager Giulio Gargiullo grazie a dati Yandex. Importante impatto sul turismo e l'economia locale soprattutto in ambito fashion e luxury, ma anche per "turismo su misura".
A commentare i dati positivi per il turismo incoming verso l'Italia e le principali italiane è Giulio Gargiullo online marketing manager specializzato nel business Italia-Russia: !”Da molti mesi ormai prosegue il trend positivo dei turisti russi: +46% gli acquisti tax free rispetto al primo trimestre 2016 con uno scontrino medio pari a 645 euro, che evidenzia, rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno, una leggera flessione (-4%) secondo i dati Global Blue società leader di mercato per i servizi Tax Free Shopping”.
Gli acquisti Tax Free
A Roma nello specifico gli acquisti Tax Free sono aumentati del +16% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le vendite a Roma ai turisti russi sono aumentate del +49%.Sono segnalate anche vendite nella Capitale agli americani con +26% e dei cinesi +24%, mentre calano i giapponesi -29%.