Roma
Tv locali, va in onda il dramma. Il grido d'aiuto di 4 mila occupati
E' una crisi che sembra non finire mai e che lascia sul campo tecnici, giornalisti e operatori pubblicitari, tutti con le loro famiglie. Sembravano al riparo nel meraviglioso mondo della televisione, invece tra nuove regole e crisi previdenziale, ormai sono assimilabili ai metalmeccanici e alla loro battaglia per la sopravvivenza. Solo a Roma nell'ultimo anno storiche emittenti come T9, Teleroma, Rete Oro e RomaUno Tv o hanno chiuso oppure sono alle prese crisi drammatiche, cambi di proprietà senza progetti di sopravvivenza o rilancio e decine di mensilità in arretrato per i dipendenti e società indebitate.
E chi ci rimette non è tanto l'appassionato della televendita di tappeti ma tutti quei cittadini che avevano trovato sponde fondamentali per far evidenziare i problemi locali che giornali ed emittenti nazionali, vedono solo quando ormai è troppo tardi.
Così Millecanali, la rivista di settore specializzata, organizza a Roma l’8 ottobre la Conferenza delle Tv Locali, un momento di incontro esclusivo per operatori del settore ed esponenti del mondo politico e delle istituzioni, chiamati a fare il punto su un comparto che ha ancora molto da dire e che vede a rischio sopravvivenza 4 mila posti di lavoro.
LE TESTIMONIANZE/1 Parlano PARENZO, PICCININI e PARAGONE
Millecanali punta così di nuovo l’obiettivo su un settore che, spesso sottovalutato dagli altri media, è ancora in grado di realizzare trasmissioni di qualità, nonostante le forti difficoltà in cui si dibatte da qualche tempo.
Da seguire anche su twitter con l’hashtag #vivalatvlocale, la giornata ha l’ambizione di concludersi con il lancio di idee volte a migliorare il complesso e differenziato campo dell’emittenza locale, che costituisce contemporaneamente un patrimonio occupazionale, un motore di sostegno all’economia nazionale e un sistema unico e ineguagliabile di informazione sul territorio.
La Conferenza delle Tv locali aprirà alle 9.30 e vedrà alternarsi sul palco, tra gli altri, diversi rappresentanti del mondo politico e delle istituzioni. Sono attesi a Roma: Davide Caparini, deputato Lega Nord, IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni; Roberto Ciambetti, presidente Consiglio Regionale del Veneto; Roberto Fico, presidente Commissione Vigilanza Rai; Roberto Occhiuto, vicepresidente XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea; Paolo Romani, presidente Gruppo FI-Pdl; Maurizio Rossi, senatore Gruppo Misto; Alessia Rotta, deputato PD, Commissione Lavoro pubblico e privato; Danilo Tonielli, deputato 5 Stelle, vicepresidente Commissione Affari Costituzionali; Sandro Vannini, coordinatore Corecom Italiani.
Riassetto delle risorse di frequenze, riorganizzazione dell’assegnazione LCN, contributi per l’Editoria e le Emittenti Radio-Tv, defiscalizzazione degli investimenti legati all’innovazione tecnologica e degli oneri previdenziali per l’emittenza privata ed esempi di leggi regionali di sostegno sono alcuni dei temi trattati nella giornata.
LE TESTIMONIANZE/2 Parla Il presidente Michele Emiliano
Momenti di interesse che vedranno protagonisti proprio i rappresentanti del mondo delle Tv locali saranno poi le tre tavole rotonde moderate da Mauro Roffi e Antonio Franco, di Millecanali: Credere e investire nelle Tv locali, con Francesco Panasci di SiciliaHD, Marco Pugno di Telepavia, Gianni Tanzariello di Canale 7 e Ettore Tazzioli di Trc; Storie di innovazione, con Davide Boscaini di Quartarete Tv, Paolo Torino di Canale 21 e Rossella Tosto di Trm; Il futuro delle Tv locali e le opportunità, con Salvatore Gaetano di Video Calabria 8, Elisabetta Giudrinetti di Tele San Domenico e Corrado Vada di Maria Tv.
L'appuntamento è in via Alibert 5.