Ucciso da Foffo e Prato Il grido: "Giustizia per Luca Varani"
Si sono stretti intorno a Luca per l'ultimo saluto in una chiesa affollata e silenziosa. È la piccola comunità di parenti a amici presente ai funerali del giovane ventitreenne massacrato da Manuel Foffo e Marco Prato, in un appartamento al Collatino, venerdì 4 marzo.
Fiori bianchi, palloncini, tanta commozione ma anche voglia di giustizia per un ragazzo portato via dalla furia omicida di due trentenni che non hanno ancora saputo dare una risposta al perché di tanta ferocia. La chiesa di santa Gemma, poco dopo le 10 di sabato, ha accolto il feretro con una immagine, affissa all'ingresso, di Luca. Una immagine del giovane in tenuta da meccanico, sorridente e pieno di quella vita che gli è stata strappata. Lungo lo striscione una scritta apposta dagli amici: "Giustizia per Luca", e poi :"Rimarrà sempre nei nostri cuori".
Toccante, nel corso dell'omelia, il momento in cui, ricordando di un colloquio con la mamma di Luca, il parroco ha detto: "Per aiutarmi a descrivere Luca, sua mamma mi ha detto che da quando era arrivato nella loro casa aveva riempito le loro vite". Terminata la funzione, dopo un lungo applauso, gli amici di Luca, stretti intorno alla bara hanno chiesto in coro "Giustizia! Giustizia". Poi, liberati in cielo, decine di palloncini bianchi, è calato il silenzio.
Familiari, amici, ex compagni di scuola. Più di cento le persone che hanno voluto rendere un ultimo saluto a Luca Varani, nella chiesa di Santa Gemma. Una comunità composta pur nel dolore provocato dalla morte violenta di un ragazzo di soli ventitré anni, ucciso da due giovani di poco più grandi di lui. Silenziosamente, la comunità ha ascoltato la messa funebre, nel corso della quale il parroco ha brevemente toccato anche il tema della giustizia terrena: "auguriamo e desideriamo anche la giustizia umana".
Giustizia che anche gli amici di Luca hanno invocato a gran voce all'uscita del feretro dalla chiesa, stringendosi attorno ai genitori del ragazzo.
LE INDAGINI. Continua la ricerca, da parte dei carabinieri, della giovane donna vista in compagnia di Luca Varani, poche ore prima della sua morte. In particolare, la ragazza, bionda e con i capelli lisci, avrebbe parlato con Luca sul treno regionale Fm3, la mattina del 4 marzo scorso. I due, avrebbero condiviso il tragitto almeno nella tratta tra le stazioni di Valle Aurelia e Quattro Venti, occupando un posto nella parte superiore di una carrozza a due piani. Gli inquirenti ritengono che la testimonianza di questa ragazza bionda dai capelli lunghi fino alle spalle potrebbe essere utile per chiarire circostanze importanti sul delitto di Luca Varani.