Ucciso il cane Kaos. Proposta una medaglia al valore per l’eroe di Amatrice
Al cane Kaos una medaglia al valore nel giorno in cui Kora ha preso il suo testimone
L'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente lancia al Presidente Mattarella la proposta di assegnare una medaglia al valore civile al cane Kaos e al suo addestratore Fabiano Ettorre.
E’ quanto scritto in una nota della Aidaa che, tramite la responsabile di Rieti, Raffaella De Vita e la responsabile della Sicilia Cetty Tripoli, vorrebbe riconosciute in questo modo le gesta del cane eroe che, con le sue zampe, ha scavato senza sosta tra le macerie di Amatrice cercando di salvare vite umane.
La morte di Kaos, si legge ancora nella nota, accende i riflettori anche sulla questione degli avvelenamenti di cani e gatti. I numeri sono davvero impressionanti ben 140 animali restano vittime ogni giorno di questa sciagurata pratica.
A fronte di questo c’è una normativa che ancora prevede pene molto lievi per chi detiene o usa veleno, e c'è una penuria di mezzi per chi dovrebbe provvedere alla certificazione del veleno usato.
"Serve la realizzazione di una banca dati nazionale dove si possano confrontare i dati e le situazioni degli avvelenamenti che riguardano cani e gatti - afferma Lorenzo Croce, presidente di Aidaa - su tutto il territorio nazionale in modo da avere casistiche certe di riferimento".
La nota di Aidaa è uscita contemporaneamente all’annuncio dell’addestratore di Kaos con il quale ha dichiarato che sarà Kora a prendere il testimone del cane eroe morto avvelenato.
Kora è una cucciola di tre mesi figlia del cane eroe di Amatrice. Fabiano Ettorre ha detto che cercherà di addestrarla come suo padre, sperando che anche lei diventi un’eroina.