Roma

“Un amico non si abbandona”. Zarrillo testimonial al fianco degli animali

Il cantautore romano nuovo volto per la campagna contro l'abbandono del Campidoglio

Michele Zarrillo testimonial al fianco degli animali. Il cantautore romano volto simbolo la campagna del Campidoglio, lanciata attraverso lo sloga: "Un amico non si abbandona".

 

I manifesti, con l'immagine anche della cagnolina Michelina, tappezzeranno il territorio di Roma in punti strategici, per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini su un tema così delicato, che nel periodo estivosi trasforma in una piccola tragedia.  La campagna del Campidoglio si ponte l'obiettivo revenire e contenere il fenomeno estivo dell’abbandono di animali di proprietà. Un messaggio rivolto quest'anno anche a chi intende adottare uno degli ospiti dei canili di Roma Capitale, Muratella e Ponte Marconi, attraverso lo slogan “Adotta responsabilmente”.

ampidoglio, al via la campagna “Un amico non si abbandona”Michele Zarrillo testimonial per la tutela degli animali domestici Roma, 4 luglio 2018 – È partita la campagna di Roma Capitale contro l’abbandono estivo degli animali domestici. A fare da testimonial, insieme alla cagnolina Michelina, è il cantautore Michele Zarrillo che ha prestato gratuitamente la propria immagine per questa importante campagna di sensibilizzazione, “Un amico non si abbandona”. Verranno affissi 1500 manifesti sul territorio di Roma, nei punti strategici, per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini su un tema così delicato, che nel periodo estivo richiede ancora più attenzione e cura. La campagna vuole prevenire e contenere il fenomeno estivo dell’abbandono di animali di proprietà. Quest’anno, inoltre, si rivolge un invito anche a chi non ha ancora un amico a quattro zampe con lo slogan “Adotta responsabilmente”, e che intende adottare uno degli ospiti dei canili di Roma Capitale, Muratella e Ponte Marconi.  Sul sito www.canilidiroma.it, riportato sul manifesto della campagna, sono infatti disponibili i contatti per la richiesta di affido e anche le foto, con relativa scheda informativa, di ciascun animale ospite delle strutture.

 

Anche quest’anno, oltre alle affissioni, sarà disponibile una guida online sul sito di Roma Capitale con informazioni sui servizi presenti a Roma, spiagge dove è possibile accedere con gli animali, numeri utili, le cliniche veterinarie aperte 24 ore, e indicazioni sulla corretta gestione degli animali durante il periodo estivo. “Da gennaio a giugno abbiamo accolto più di 950 animali nei due canili comunali, Muratella e Ponte Marconi. Negli stessi mesi, sono stati affidati 612 esemplari. Circa 230 cani sono stati ricongiunti ai loro proprietari e altri smistati in rifugi convenzionati. Vogliamo incentivare ancora di più le adozioni, per questo abbiamo promosso questa iniziativa che mette al centro i diritti degli animali e invita chiunque abbia il desiderio di portarsi a casa un amico a quattro zampe, di rivolgersi ai canili comunali che sono disponibili a dare la massima assistenza e a fornire tutte le informazioni utili”, ha spiegato Pinuccia Montanari, Assessore alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale. 

“Voglio ringraziare Roma Capitale e l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale per avermi scelto come testimonial di questa campagna, per me è un grande onore - afferma Michele Zarrillo - Quello dell’abbandono è un problema che occorre affrontare e combattere con tutto il nostro senso civico e la nostra voglia di una sana convivenza sia tra le persone che con gli animali. Si stima che ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 130mila amici a quattro zampe. L’abbandono è un fenomeno che provoca moltissime sofferenze agli animali e un ingente costo economico per la collettività. Più dell’80% dei cani abbandonati rischia di morire in incidenti stradali causando gravi danni anche alle persone. L’abbandono è la prima causa del randagismo e quello che serve è un cambiamento culturale che porti le persone a capire che possedere un animale significa averne la responsabilità per tutta la vita. Consigliamo anche di non comprare animali ma di andare nei canili o nei rifugi dove ce ne sono tantissimi che aspettano di essere adottati e amati”.