Roma

Un anno di concerti. Il Giubileo della musica

Composizioni corali e religiose, una non stop in musica lunga un anno: sono "I Concerti per il Giubileo della Misericordia", un cartellone di opere per un vero e proprio viaggio nella musica sacra locale che verrà presentata nella basilica di Sant'Agostino. Il primo concerto, tenutosi martedì 8 dicembre, verrà replicato mercoledì 30 dicembre alle ore 19 nella Pontificia Parrocchia di Sant'Anna in Vaticano. In programma Canto Gregoriano: antifone dal Cantico dei Cantici e Magnificat, eseguito dal Coro del Pontificio istituto di Musica Sacra diretto dal Maestro Franz Karl Prassl. Il Coro femminile del Teatro dell'Opera di Roma, diretto dal Maestro Roberto Gabbiani, eseguirà musiche di Gabriel Faure', Francis Poulec, Felix Mendelssohn.

Le tre istituzioni si uniranno sabato 23 gennaio 2016 nella basilica di Sant'Agostino per dare vita al "Canto Gregoriano: brani della 'misericordia'" eseguiti dal Pontificio Istituto di Musica Sacra, il Coro della Cappella musicale Pontificia "Sistina". Infine Coro e Orchestra del Teatro dell'Opera eseguiranno musiche di Wolfgag Rihm e Benjamin Britten.
Nuovamente il 20 febbraio 2016 la Cappella musicale Pontificia "Sistina" e Coro e Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma saranno impegnati rispettivamente in: "Io Stabat Mater", per doppio Coro, di Palestrina e quello firmato da Domenico Scarlatti, per Coro Misto, all'organo il Maestro Gea Garatti Ansini. Il Pontificio istituto di Musica Sacra aprirà il concerto con Stabat Mater dal Sequenziario tardivo di San Gallo.

Ultimo appuntamento sabato 7 maggio 2016 per ascoltare "Canto Gregoriano: brani della Solennità dell'Ascensione" eseguiti dal Pontificio Istituto di Musica Sacra, brani di Palestrina con la Cappella Musicale Pontificia "Sistina" e il Coro femminile e l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma in un brano di Olivier Messiaen.