Roma
Dietro un tremolio, possibile terrorista. Le espressioni facciali sono una scienza
Da Venerdì prossimo a Roma tre giorni per districarsi tra menzogna e verità. La rivelazione può stare in un battito di ciglia, in un gesto casuale, in un tremolio nascosto. Una traccia sotterranea sopravvive sempre ed è ciò che talvolta riusciamo a cogliere per intuito. Ma per imparare a riconoscerla con metodo e consapevolezza arriva a Roma il corso intensivo di Analisi Scientifica delle Espressioni Facciali promosso da Eiphas Italia (European Institute Prevention Health Analisys Security) e organizzato da NeuroComScience di Gorizia, il primo laboratorio in Italia ad aver introdotto le tecniche rese famose al grande pubblico dalla serie televisiva americana “Lie to me” ed oggi punto di riferimento nazionale per lo studio della comunicazione non verbale.
Ma al di là delle facili suggestioni cinematografiche suscitate dallo sguardo indagatore con cui Tim Roth, alias il tenebroso Cal Lightman psicologo mentalista, smaschera delinquenti e assassini, nella vita reale la scienza del comportamento si afferma sempre più per il suo ruolo chiave nella lettura delle dinamiche universali delle relazioni umane, che siano esse politiche, professionali, sentimentali o anche criminali.
“Apriamo le porte del linguaggio facciale al grande pubblico – anticipa Marcello Aranci presidente di EIPHAS – e lo facciamo grazie ad una delle strutture di ricerca più importanti a livello internazionale come il Laboratorio NeuroComScience di Gorizia con la Prof.ssa Jasna Legisa, vista la crescente domanda di professionalità nel settore FACS, soprattutto alla luce degli scenari investigativi che il nostro Paese dovrà affrontare, ma non solo, perché le applicazioni possono essere quotidiane ed infinite.”
“In tal senso cresce l’esigenza di nuove figure professionali, capaci di utilizzare tecniche di analisi sulla personalità che possono essere impiegati in molteplici ambiti della nostra vita sociale. IL FACS trova molteplici applicazioni, dalla scelta delle risorse umane, al marketing e le vendite, dall’attività investigativa svolta dalle forze di polizia a quella di ricerca dei giornalisti d’inchiesta e perfino degli attori, dei comunicatori e dei politici - spiega Jasna Legisa direttore di NeuroComScience – Non si tratta solo di una caccia alla menzogna ma di offrire la capacità di lettura delle emozioni. Si aprono attraverso il FACS Facial Action Coding System nuove frontiere nella comunicazione non verbale che verrà affrontata con un training pratico, intensivo e completo sulla tecnica scientifica di analisi delle espressioni facciali. Che fornirà ai frequentatori del corso le basi pratiche della comunicazione delle emozioni primarie attraverso la lettura scientifica dei movimenti dei muscoli facciali.”
Ancor più, l’appuntamento del weekend si arricchisce di un altro evento speciale, un convegno che si terrà domenica 22 novembre, in cui si farà il punto sulle novità del settore e che vedrà tra i protagonisti Daniel Messinger, professore di psicologia all’Università di Miami nonché studioso di fama internazionale, massimo esperto sulla ricerca della espressioni facciali e sulla creazione di software di ultima generazione che permettono l’analisi non verbale automatica.
“Messinger porterà il suo contributo anche su tutte le novità che riguardano il riconoscimento precoce della depressione o del linguaggio del corpo in un soggetto autistico - prosegue Jasna Legisa, la cui esperienza ormai decennale le rende il merito di essere tra i principali interlocutori sulla materia nel nostro Paese – e siamo orgogliosi di farlo a Roma”.
“I fatti di cronaca più recenti che hanno visto donne e bambini vittime innocenti di stati depressivi non diagnosticati – spiega ancora Legisa – mostrano il volto fragile di una società contemporanea che dovrà far sempre di più i conti con queste realtà, su cui bisognerà intervenire efficacemente e noi vogliamo offrire gli strumenti per indagare i sentimenti nascosti della nostra società.”
Corso di Analisi Scientifica delle Espressioni Facciali
20-21 novembre 2015
Università Pontificia San Bonaventura Seraphicum
via del Serafico 1 – Roma
vicino stazione metro Laurentina
Per info:
www.lab-ncs.com
segreteria@lab-ncs.com