Un esercito di lettori invade l'Eur. “Più libri più liberi” torna alla Nuvola
La Fiera della piccola e media editoria al via il 5 dicembre tra personalità delle istituzioni e della cultura
Un esercito di lettori si prepara ad invadere l'Eur per "Più libri più liberi". La Fiera della piccola e media editoria, arrivata alla 17esima edizione, sceglie ancora la prestigiosa opera di Fuksas dopo il successo targato 2017, che ha fatto registrare 100mila tagliandi strappati.
Tutto pronto per la carica dei 550 editori, che impreziosiranno l'imponente struttra di acciaio e vetro con opere inedite e testi più noti, in un programma di oltre 650 eventi. A partire da mercoledì i visitatori avranno infatti la possibilità di incontrare i propri autori preferiti, assistere a reading e ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.
Lo stesso progetto nasce con l'obiettivo di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano i propria "tesori", spesso oscurati da quella delle imprese più grandi, garantendo loro per il secondo anno una vetrina d’eccezione: il Roma Convention Center "La Nuvola", ideato dall'archistar Massimiliano Fuskas e di proprietà di Eur Spa.
Ad aprire il sipario nella mattinata del 5 ospiti d'eccezioni delle istituzioni e della cultura, come l'assessore alla Cultura di Roma Luca Bergamo, il governatore della Regione Lazio Zingaretti e il sottosegretario all'editoria Vito Crimi.
Tra i primi appuntamenti, alle 17.30, nella Sala La Nuvola, ci sarà poi l'incontro Mimmo Lucano, la congiura dell'accoglienza, a cura di La Repubblica e Piu' libri piu' liberi. Interverranno Alessia Candito, Mimmo Lucano e Francesco Merlo. Alla luce dei recenti fatti di cronaca, Francesco Merlo intervisterà Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace costretto agli arresti domiciliari e Alessia Candito, cronista del Corriere della Calabria e collaboratrice di La Repubblica, piu' volte minacciata per i suoi articoli.
Ed ancora, tra i tanti, protagonista il libro "Il buio. La lunga notte di Stefano Cucchi", presentato da Emanuele Bissattini, Floriana Bulfon, Domenico Esposito e Claudia Giuliani. Previsto l'intervento degli autori, Fabio Anselmo, Carlo Bonini, Ilaria Cucchi e Luigi Politano.